News

Elezioni 4 marzo: agevolazioni trasporti per fuori sede

alitalia
Il Ministero dell'Interno ha comunicato con una circolare le agevolazioni tariffarie in occasione delle Elezioni Politiche per gli elettori fuorisede.

Il prossimo 4 marzo si terranno le consultazioni politiche per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica per la nuova legislatura, sarà la 18esima. Molti cittadini che risiedono fuori dal proprio collegio di voto, come studenti o lavoratori, avranno difficoltà a esercitare il diritto di voto. Leggi anche Elezioni 4 marzo, diritto di voto negato ai fuori sede: “Non ci sentiamo cittadini”.

Questa è la ragione per cui, il Ministero dell’Interno ha emanato una circolare, contenente  tariffe e gli sconti riservati  agli elettori che viaggeranno. Ad esempio, sono previste agevolazioni per chi viaggia in treno, in aereo o via mare.

Viaggiare in treno

Trenitalia rilascia biglietti nominativi di andata e ritorno con diverse tipologie: sui treni regionali verrà applicato uno sconto pari al 60% del prezzo del biglietto,  sui treni a media-lunga percorrenza del territorio nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte ed Espressi) lo sconto sarà pari al 70% del prezzo base e per il servizio cuccette.

I biglietti hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni che decorre, per il viaggio di andata dal decimo giorno antecedente a quello di elezione, e per il giorno di ritorno entro le ore 24 del decimo giorno successivo alle elezioni. Pertanto il viaggio di andata potrà essere effettuato a partire dal 23 febbraio e, il viaggio di ritorno non oltre il 14 marzo 2018. I biglietti verranno rilasciati alla persona che intende ritornare nel proprio collegio di residenza previa esibizione della relativa documentazione elettorale (carta d’identità e tessera elettorale).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Solo per il viaggio di andata è possibile, in mancanza della tessera elettorale, presentare una autocertificazione al personale di stazione. Nel viaggio di ritorno va, invece, esibita la tessera elettorale col relativo bollo e data, oppure una dichiarazione scritta del presidente di sezione che attesta l’avvenuta votazione. Ulteriori informazioni si trovano sul sito www.trenitalia.com.

Sempre in treno ma per chi scegliesse di viaggiare con Italo la compagnia Nuovo Trasporto Veloce (Ntv) applicherà uno sconto del 60% sul prezzo base del biglietto per viaggiare su ambienti Smart e Confort con biglietti nominativi di andata e ritorno in tariffa Flex ed Economy.

I biglietti potranno essere acquistati tramite, call center chiamando il contact center italo al numero telefonico 06/0708 dalle 7 alle 23, oppure presso le biglietterie in stazione Italo. Per poter usufruire dello sconto i viaggiatori dovranno esibire: nel viaggio di andata carta d’identità e tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva in mancanza della relativa tessera. Nel viaggio di ritorno, invece, si dovrà esibire carta d’identità e tessera elettorale recante il timbro di sezione con la data della votazione.

I biglietti a tariffa agevolata si possono acquistare dal 12 gennaio al 4 marzo e potranno essere usati dal 23 febbraio al 13 marzo 2018. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.italotreno.it

Viaggiare via mare

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato un comunicato alla società Compagnia di navigazione italiana s.p.a. che effettua il collegamento con Sardegna, Sicilia ed isole minori, una direttiva per l’applicazione delle agevolazioni a favore degli elettori che dovranno recarsi nel proprio comune di residenza per votare.

Verrà applicato uno sconto pari al 60% sulla tariffa ordinaria sui viaggi di prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte) ha un periodo complessivo di venti giorni a cavallo della data di votazione, il 4 marzo, e viene accordata dietro la presentazione della carta d’identità e della tessera elettorale, nel viaggio di andata vale l’autocertificazione sostitutiva della tessera elettorale che dovrà poi essere necessariamente esibita al ritorno col bollo e la data per dimostrare l’avvenuta votazione.

La Regione Sicilia tramite il relativo Assessorato, ha diramato una direttiva alla società Caronte & Tourists per al fine di applicare i relativi sconti alle tariffe praticate sui viaggiatori che si recano nel proprio comune di residenza.

Viaggiare in aereo

Alitalia applicherà sconti sui propri voli nazionali. La riduzione, che non si aggiunge a quelli di altre promozioni in corso e ai voli in codeshare, prevede uno sconto massimo di 40€ sul prezzo base di andata e ritorno escluse le tasse.

Il biglietto è acquistabile tramite Customer Center Alitalia al numero telefonico 89.20.10, sul sito www.alitalia.com oppure nelle agenzie di viaggio per poter viaggiare in un periodo compreso tra il 24 Febbraio ed il 10 Marzo 2018.

Al check-in oltre al biglietto di viaggio bisognerà esibire carta d’identità e tessera elettorale, o qualora si fosse sprovvisti nel solo viaggio di andata si potrà presentare una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, dovrà essere esibita la tessera elettorale col timbro della sezione, indicativa dell’avvenuta votazione. Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.alitalia.com.

Per leggere tutte le agevolazioni, scarica la circolare (download).