Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Ministero della Giustizia: come candidarsi

Il Ministero della Giustizia apre un bando per assistenti sociali e mediatori culturali. Di seguito informazioni, requisiti e prove.

Il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità cerca 250 assistenti sociali, mentre il Dipartimento per l’amministrazione penitenziaria cerca 15 mediatori culturali. Per quanto riguarda i primi i requisiti richiesti sono la laurea triennale, magistrale o diploma di laurea in scienze del servizio sociale o equipollenti per legge.

Possono anche avere validità diplomi universitari in servizio sociale o i diplomi di assistente sociale conseguiti ai sensi del DPR 15 gennaio 1987, n. 14, l’abilitazione alla professione di Assistente Sociale e l’iscrizione all’albo. Per candidarsi come mediatore culturale invece occorre una laurea triennale, magistrale, specialistica o diploma di laurea in mediazione linguistica e culturale, scienze sociali, scienze dell’educazione della formazione, scienza della comunicazione, lingue, scienze politiche, giurisprudenza o equipollenti per legge.

Il concorso consisterà poi in preselezioni, prove scritte e orali attraverso le quali si selezioneranno i candidati più idonei. La domanda di partecipazione, da presentare in maniera esclusivamente telematica, la si può trovare, compilare ed inviare attraverso il sito del Ministero della Giustizia, che si consiglia di consultare per eventuali chiarimenti ed approfondimenti.