Articolo Sponsorizzato Lavoro, stage ed opportunità

5 consigli per chi cerca lavoro

Manca poco alla laurea ma già stai pensando a come sarà il tuo futuro lavorativo? Sei già laureato ma sei preoccupato per il futuro e temi di passare le giornate a inviare curriculum, visitare improbabili profili su Linkedin e continuare a mangiare pasta al tonno a vita?

Tranquillo, fai un bel respiro e leggi i nostri consigli su come trovare lavoro.

  1. Buttati: qualsiasi sia il lavoro dei tuoi sogni, non è detto che arriverà subito. Ci vorranno impegno, costanza e passione. Questo non significa che dovrai stare con le mani in mano e non fare nulla aspettando il lavoro perfetto. Puoi iniziare anche ad accettare altri lavori anche se non sono perfettamente in linea con quello che vorresti. Ogni esperienza serve, e un curriculum ricco farà capire a chi ti deve selezionare che ti sei sempre dato da fare e messo in gioco.
  2. Migliora il curriculum: il curriculum, che piaccia o no, è il nostro biglietto da visita. È vero, non sempre è letto, ma quando si legge tutti i dettagli sono fondamentali. Inserisci i corretti dati anagrafici, metti una foto professionale, illustra le tue esperienze lavorative e di studio significative e attinenti con il futuro lavoro che svolgerai. Dai un’occhiata sul web: troverai tantissimi consigli su come perfezionare e migliorare il tuo curriculum.
  3. Fai sapere agli altri che cerchi lavoro: spesso i giovani laureati pensano che cercare lavoro significhi rimanere ore davanti al pc a inviare curriculum online. Non è così. Spesso per trovare lavoro è molto più utile il passaparola e una giusta conoscenza, che non significa raccomandazione, ma mettere al corrente le persone della tua situazione. Se i tuoi amici, conoscenti e professori dell’università sanno che stai cercando lavoro, potrà capitare che ti segnalino un’azienda o una persona che conoscono che sta cercando qualcuno. In questo modo, aumenti le probabilità anche di fare solo un semplice colloquio, perché ci sarà già la fiducia della persona che ti ha segnalato.
  4. Bussa alle porte: il lavoro non ti viene a cercare a casa, sei tu che devi trovarlo! Per questo motivo è importante non solo inviare curriculum, ma andare di persona presso le aziende dove ti piacerebbe lavorare, portare il tuo curriculum e chiedere di fare un colloquio. Forse non tutte accetteranno, ma di certo farai una buona impressione e darai l’impressione di una persona motivata e volenterosa.
  5. Impara l’inglese: che tu abbia una laurea in giurisprudenza o in lettere, che la tua casa sia in Sicilia o a Londra, non importa: l’inglese ti servirà comunque. Oggi la lingua inglese è l’idioma commerciale più parlato al mondo, imprescindibile per studiare, comunicare, fare affari. In una società ormai completamente globalizzata e connessa è impensabile parlare solo l’italiano. Il tuo curriculum verrà valutato infatti non solo dai titoli di studio, ma anche dalle competenze informatiche e dalle lingue conosciute. Non solo: più che la conoscenza della grammatica inglese, comunque importante, sarà fondamentale la tua fluidità nell’inglese parlato. Un ottimo metodo per iniziare a esercitarti è dialogare direttamente con un madrelingua. Se non vuoi importunare gli studenti Erasmus, c’è un metodo più semplice: LiveTeacher, il tool per conversare telefonicamente o via Skype con una teacher madrelingua inglese. Con un primo colloquio imposta il livello di partenza, stabilisci un obiettivo di miglioramento o di mantenimento dei risultati. Ogni sessione dura circa mezz’ora, durante la quale si avvia la conversazione in lingua inglese con la teacher. Durante il colloquio o al suo termine, sono segnalati gli errori commessi durante la conversazione. I progressi vengono registrati e monitorati.

LiveTeacher è un modo nuovo di imparare l’inglese, davvero utile e improntato al miglioramento pratico ed effettivo della lingua.

Con l’uso di LiveTeacher hai molteplici vantaggi:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • un’insegnante madrelingua da contattare personalmente per ogni dubbio o richiesta;
  • lezioni private online;
  • test di ingresso gratuito per concordare il livello di inglese;
  • consigli e suggerimenti per un ulteriore studio della lingua in autonomia;
  • attestato per ogni livello completato.

Inizia adesso a migliorare il tuo inglese in modo rapido e divertente!

LiveTeacher è un servizio soloformazione.it. Puoi richiedere maggiori informazioni al n. 02 87199126 o scrivere una email a info@soloformazione.it

Articolo sponsorizzato