Articolo Sponsorizzato

5 modi per superare un esame di lingua straniera a cui non avevi mai pensato

Le temute sessioni d’esame si avvicinano sempre più, e il tempo per studiare si riduce ogni giorno, l’ansia sale e temi di non farcela a superare la prova. In più rispetto a un esame normale, se devi sostenere un esame in lingua c’è la difficoltà maggiore di dover comunicare con un idioma che non è il tuo. Che fare allora? Ecco per te 5 soluzioni a cui potresti non avere mai pensato per superare un esame in lingua.

  1. Dormi bene. Il cervello ha bisogno del sonno per funzionare al 100%. Qualunque intervallo di sonno dalle 7 alle 9 ore andrà benissimo. La mancanza di sonno influisce negativamente su memoria, concentrazione e attenzione. Perciò è inutile rimanere svegli più a lungo, se poi non si riuscirà a ricordare quanto studiato. Non ti servirà a nulla, e non memorizzerai nessuna informazione da mezzo addormentato alle quattro del mattino, sveglio solo grazie al caffè e a qualche snack ipercalorico. Nel caso ti trovassi in una situazione simile, la cosa migliore da fare è chiudere il libro e andare a dormire.
  2. Non restare fermo. Tutte le scienze suggeriscono di studiare concetti diversi in posti diversi. Può capitare che il tuo cervello si annoi a sentir parlare di spagnolo e inglese in camera tua; è stato scoperto che se cambi ambiente, lo farà anche la tua predisposizione all’apprendimento, quindi studia in posti diversi. Il cervello fa delle associazioni tra ciò che accade e l’ambiente circostante: più sono le associazioni, più è forte la connessione.
  3. Prenditi delle pause. Non è una perdita di tempo, ti rigenererà tantissimo. Lo dice anche la scienza, le pause permettono al cervello di riposare e ripristinano i livelli di attenzione. Perciò prendi una pausa di 5-10 minuti ogni ora, magari facendo una passeggiata o un altro tipo di attività fisica: se aumenti la pressione sanguigna favorisci il ricambio di ossigeno nel cervello. Se riesci ad andare in palestra qualche volta è ancora meglio, l’esercizio fisico aumenta la resistenza mentale al lavoro.
  4. Rendi divertente il tuo studio. Imparare divertendosi è uno dei segreti per avere successo e per studiare con regolarità. Avete mai pensato, per esempio, che ci sono metodi alternativi ai libri?
    Se siete appassionati di calcio, ad esempio, potreste ascoltare la telecronaca sportiva in spagnolo. Se vi piace la musica, invece, cercate una playlist su Spotify e cercate di tradurre le parole delle canzoni dall’inglese, e così via. Questo vi aiuterà ad arricchire il vostro vocabolario e ad imparare anche espressioni e modi di dire.
  5. Conversa con un madrelingua. Si potrà stare sui libri ore e ore, ma se non si riuscirà a parlare un po’ di quella lingua, e a esercitarsi con pronuncia e ascolto, sarà difficile diventare bravi e superare un esame. Uno dei metodi più efficaci è quindi quello di esercitarsi spesso parlando la lingua che dobbiamo studiare. L’ideale è trovarsi un amico o una compagnia con cui farlo spesso, o cercare gli eventi di scambi linguistici nella propria città. Se però non hai questa possibilità, esiste un metodo facile e innovativo: LiveTeacher.

Con LiveTeacher puoi cambiare metodo: è possibile infatti conversare telefonicamente o via Skype con un’insegnante madrelingua qualificata. Con un primo colloquio imposta il livello di partenza, stabilisci un obiettivo di miglioramento o di mantenimento dei risultati. Ogni sessione dura circa mezz’ora, durante la quale si avvia la conversazione in lingua inglese con la teacher. Durante il colloquio o al suo termine, sono segnalati gli errori commessi durante la conversazione. I progressi vengono registrati e monitorati.

LiveTeacher è un modo nuovo di imparare l’inglese, davvero utile e improntato al miglioramento pratico ed effettivo della lingua.

Con l’uso di LiveTeacher hai molteplici vantaggi:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • un’insegnante madrelingua da contattare personalmente per ogni dubbio o richiesta;
  • lezioni private online;
  • test di ingresso gratuito per concordare il livello di inglese;
  • consigli e suggerimenti per un ulteriore studio della lingua in autonomia;
  • attestato per ogni livello completato.

Inizia adesso a migliorare il tuo inglese in modo rapido e divertente!

LiveTeacher è un servizio soloformazione.it. Puoi richiedere maggiori informazioni al n. 02 87199126 o scrivere una email a info@soloformazione.it

Articolo Sponsorizzato