Attualità

Etna, rinvenuti cristalli che prevedono il risveglio dei vulcani

La scoperta, resa nota attraverso la rivista Nature Communications, è merito di Teresa Ubide, dell’università australiana del Queensland, e Balz Kamber, del Trinity College di Dublino.

Un passo avanti verso la previsione di eruzioni ed eventi catastrofici. Uno step importante per la protezione della popolazione da avvenimenti che una volta erano totalmente inaspettati.

Gli studi, che sono stati effettuati tra le rocce del vulcano siciliano, hanno portato alla luce dei cristalli funzionanti come “registratori”: essi, infatti, conservano in memoria gli eventi precedenti un’eruzione vulcanica. Alcuni dei campioni presi in considerazione, ad esempio, hanno mostrato come alcune eruzioni siano avvenute un paio di settimane prima dell’arrivo del magma a 10 km di profondità. I cristalli, in effetti, si formano durante la risalita del magma dai 30 km in su; cambiando composizione, essi si stratificano, rivelando tutto ciò che avviene prima dell’evento vulcanico.

Secondo quanto dichiarato da Eugenio Privitera, direttore dell’INGV etneo, “la ricerca contribuisce a conoscere meglio i processi eruttivi che si verificano nel vulcano e queste informazioni, con le altre acquisite nel tempo, permettono di migliorare le capacità diagnostiche dei fenomeni che osserviamo e di fare previsioni più accurate“. Del resto, essendo il più attivo d’Europa, l’Etna è uno dei vulcani più monitorati al mondo; numerosissime eruzioni sono state previste finora, mantenendo al sicuro gli abitanti ai piedi del “gigante buono”.

Ad ogni modo, questa nuova scoperta è sì un passo avanti, ma non definitivo. Come sottolineato da Privitera, infatti, “che l’arrivo di magma nelle zone di accumulo possa innescare eruzioni vulcaniche è noto, ma l’innesco di un’eruzione è un fenomeno molto più complesso, non schematizzabile in un singolo meccanismo. Le previsioni non possono essere basate su un singolo fenomeno, ma sull’insieme, dai terremoti, ai cambiamenti della composizione di gas, alle acque, al magnetismo e alla gravità“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!