Lavoro, stage ed opportunità

La Norvegia cerca pizzaioli, cuochi e camerieri made in Italy

La Norvegia, uno degli Stati economicamente più floridi d'Europa, è alla ricerca di figure professionali proprio in Italia. L'economia del paese scandinavo ha deciso di puntare di più sul turismo, e per questo ha deciso di reclutare cuochi, pizzaioli, camerieri e receptionist nel nostro paese. 

Se siete in cerca di lavoro, se avete voglia di trasferirvi all’estero ed il clima freddo non rappresenta per voi un problema, la Norvegia offre valide opportunità. Il paese scandinavo è infatti a caccia cuochi, pizzaioli, camerieri, panettieri e receptionist nel Belpaese. L’Italia, d’altronde, è risaputo essere uno dei migliori paesi nel settore gastronomico ed alberghiero, pertanto la scelta della Norvegia di reclutare qui queste figure professionali, sembra sapientemente meditata. Questo stato, oltre a essere tra i più freddi d’Europa, è anche tra quelli con le economie più floride. Il tasso di disoccupazione è del 4,8 per cento e il welfare norvegese è un efficiente sistema sempre in grado di aiutare ogni individuo o famiglia in difficoltà. La particolarità della Norvegia è che è considerata il Petrostato per eccellenza in Europa, ma tra oscillazioni pericolose dei prezzi del greggio e scelte ecologiche il paese ha deciso di disinvestire sui combustibili fossili e rilanciare le nuove tecnologie, le start up di rete e soprattutto il turismo.

La ricerca delle figure professionali legate al settore enogastronomico e alberghiero per rilanciare il turismo norvegese partirà, quindi, proprio dall’Italia, e precisamente da Bologna. L’evento intitolato “Destination Norway”, promosso dalla rete Eures delle regioni Emilia-Romagna e Veneto, si terrà l’11 febbraio. All’evento saranno presenti i consulenti Eures e i datori di lavoro norvegesi, che incontreranno i candidati per i profili professionali citati sopra. I requisiti richiesti sono: lingua inglese livello B2, per il receptionist C1, titolo di studio inerente al profilo ed esperienza nel ruolo.