Arte

Catania, arriva mostra Totò Genio alla Galleria di arte moderna

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte del genio comico dell'intramontabile Totò, arriva a Catania una mostra tutta dedicata al principe della risata.

Antonio De Curtis, in arte Totò, fu un grandissimo attore italiano, ed è ricordato in tutto il mondo ancora oggi per le sue interpretazioni comiche, che hanno fatto la storia del cinema italiano. Totò morì a Roma il 15 aprile 1967. In occasione del cinquantenario della sua scomparsa la città di Catania ospita dal 29 gennaio al 1 maggio 2018, presso la Galleria di Arte Moderna – Ex Convento di Santa Chiara, la mostra dal titolo “Totò Genio” , voluta dall’Associazione Antonio de Curtis.

La mostra, curata da Alessandro Nicosia, insieme a Vincenzo Mollica, ripercorre e racconta la sua vita attraverso centinaia di documenti tra fotografie, filmati, costumi di scena, locandine di film, interviste, disegni, riviste e giornali d’epoca, spezzoni cinematografici e televisivi, manoscritti personali, lettere, cimeli e materiale inedito. Attraverso questa mostra sarà così possibile scoprire di più su questo personaggio e artista di origini napoletane, che ha interpretato nel corso della sua carriera ben 97 film per grande schermo, divenendo un mito indiscusso ed intramontabile del cinema comico.