Attualità

Alberto Angela: la rock star dei divulgatori

Il divulgatore più famoso della televisione italiana continua a collezionare successi. Con il suo programma "Meraviglie. La penisola dei tesori", Alberto Angela si impone come celebrità indiscussa del nostro paese.

Può la storia essere sexy? Sì, secondo il web. Ed il merito va tutto ad Alberto Angela, famosissimo paleontologo, scrittore e giornalista, maestro della divulgazione scientifica. Figlio d’arte – tutti ricordiamo il ben noto Piero Angela – Angela Jr. è ormai noto al grande pubblico per l’indiscussa capacità di rendere appetibili argomenti all’apparenza “di nicchia” come la storia, l’arte o la scienza.

Questo successo però non è di certo una novità per i più assidui frequentatori delle aree più bizzarre del web. Angela, infatti, prima ancora che essere una star della divulgazione è una star dei meme, vignette ironiche che lo raffigurano come protagonista. Spesso queste bizzarre immagini gli  frasi che forse il posato intellettuale non direbbe mai, ma è proprio questo a renderle esilaranti e a contribuire ad accrescere la sua celebrità ed il suo fascino.

Come se non bastasse, Alberto Angela si è aggiudicato la nomina di sex symbol da parte delle masse. Gli italiani sono attratti dal cervello, non più dai muscoli; la cultura è sexy, il sapere affascina. È forse lo spiraglio per introdurre in Italia la moda costruttiva del sapere?