Tecnologia e Social

WhatsApp supporta YouTube: come guardare video direttamente dalla chat

WhatsApp nei mesi scorsi ha testato una nuova funzionalità che permetterà di riprodurre video di YouTube direttamente all'interno di una chat.

Si parla già di video YouTube in-app, intendendo così la possibilità di guardare i video che riceviamo direttamente dall’interno della finestra della conversazione, senza più preoccuparci di essere trasportati su YouTube per poi dover riaprire WhatsApp per rispondere al nostro mittente. Questo svolazzare da un’app all’altra volge al termine grazie al supporto introdotto sull’app di messaggistica istantanea. Il team di sviluppo di un’idea così innovativa, capace di unire due app in una sola finestra, sembra aver trovato il giusto algoritmo con risultati strepitosi che tra non molto consentiranno addirittura il passaggio da una chat all’altra mentre il video continua a essere in esecuzione su una finestra posta in alto nell’interfaccia di WhatsApp.

WhatsApp non ha lasciato intendere quando questa funzione sarà disponibile per i dispositivi Android e Windows, concedendola al momento solo alla versione 2.18.11 di iOS, probabilomente in seguito di un’adeguata raccolta di feedback positivi da quest’ultimo, potrebbe estendere la funzionalità a tutti i sistemi operativi.  Come sapremo se la funzione è attiva sul nostro melafonino?

L’avvenuta attivazione di questa funzione è manifestata dalla presenza del tasto Play all’interno dell’anteprima del video condiviso in una chat di WhatsApp. Basterà un tocco su quel tasto, per far partire la riproduzione in modalità picture-in-picture, che potrà poi essere ridimensionata a tutto schermo.

A proposito dell'autore

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.