News

Portali di voli multati dall’Antitrust: sovrapprezzi e poca trasparenza

Volagratis, eDreams e altri portali multati: sovrapprezzi in base alla tipologia di carte di credito, numeri di telefono di assistenza a costi elevati e informazioni poco trasparenti.

Sei portali per la comparazione di prezzi e acquisto di voli e hotel sono stati multati dall’Antitrust per quattro milioni di euro. Dopo numerose segnalazioni pervenute da clienti, ha preso il via una serie di controlli che ha portato infine alla luce una serie di irregolarità.

Sono stati verificati 352 siti web di comparatori turistici nell’Unione Europea e i siti individuati e multati sono stati sei: Lastminute, Volagratis, eDreams, Opodo, Govolo, Gotogate. In una nota dell’Autorità, si legge che è stata riscontrata “la presenza di informazioni non sufficientemente trasparenti e di immediata comprensione per il consumatore, che ostacolavano l’esercizio dei relativi diritti, riferite alle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, all’identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere, ai criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati”.

A questo, si aggiunge il fatto che questi portali prevedono un pagamento aggiuntivo in base alla carta di pagamento utilizzata per acquisti e prenotazioni; e l’attivazione di un numero di assistenza con una tariffazione maggiorata unita all’assenza di un indirizzo e-mail alternativo.

Una manovra, senza dubbio, efficace che tenta di contrastare alcuni abusi ormai diventati la norma nel campo del commercio elettronico, il quale – forte dei prezzi  più bassi offerti ai clienti – spesso impone costi aggiuntivi ai propri clienti che, pur di risparmiare, sono spesso costretti ad accettare sovrapprezzi e modalità poco chiare, pur di non scegliere altre forme di pagamento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!