Università di Catania

UNICT – FameLab 2018, torna il “talent” per divulgatori scientifici

L’Università di Catania, anche quest'anno, tra sedi italiane delle selezioni locali in cui giovani ricercatori si sfideranno per comunicare al pubblico, in tre minuti, un argomento scientifico che li appassiona.

FameLab Italia torna a Catania. Il nostro ateneo è stato infatti confermato per la selezione locale della competizione internazionale tra giovani scienziati, ricercatori e studenti universitari con il talento della comunicazione.

L’evento – ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 28 differenti Paesi – è organizzato in Italia da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia. La competizione FameLab Italia prevede lo svolgimento di selezioni in 10 città dalle quali verranno selezionati i finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass (Perugia, marzo 2018), un workshop di formazione in comunicazione della scienza. I vincitori locali si affronteranno nella finale nazionale del concorso in programma a Roma, mentre la finale internazionale di FameLab International, nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà con 28 concorrenti di altrettanti Paesi del mondo, si svolgerà a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

Le selezioni FameLab di Catania – che prevedono due semifinali e una finale con 8 concorrenti – si terranno alla fine di febbraio e sono organizzate dall’Università di Catania, in collaborazione con otto enti e associazioni locali: Inaf – Osservatorio Astrofisico, Infn – Sezione di Catania, Infn – Laboratori Nazionali del Sud, Cnr-Imm, Piano Lauree Scientifiche (Catania), Centro Csfnsm, Scuola Superiore di Catania e Eps – Young Minds Catania.

Tutte le informazioni per candidarsi sono pubblicate sul sito internet dell’Università di Catania, www.unict.it .

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!