News

Blue Moon, arriva eclissi totale di Luna: non accadeva da 150 anniĀ 

Grandi eventi nei cieli del 2018: eclissi di Luna blu dopo 150 anni e seconda suggestiva luna piena di questo mese

La prima eclissi di questo 2018 sarĆ  quella di unaĀ super Luna, un evento molto raro che si verifica quando la luna si trova in perigeo, ovvero il punto dell’orbita lunare piĆ¹ prossimo alla Terra. Per le sue particolari condizioni, questa eclissi viene chiamata anche Blue Moon ma si tratta di un’espressione che non mette d’accordo tutti, poichĆ© il colore blu della luna non corrisponde al reale colore che il satellite ha effettivamente.

Per far sƬ che avvenga un’eclissi totale, come appunto sarĆ  quella che aspettiamo, ĆØ necessario che la Terra, la Luna e il SoleĀ siano perfettamente allineati. Secondo quanto affermato dalla Nasa,Ā la luna si troverĆ  completamente all’interno del cono d’ombra generato dal nostro pianeta, nella sua posizione tra il Sole e la luna.Ā Una circostanza simile non avveniva da piĆ¹ di 150 anni: l’ultima volta era il 31 marzo del 1866, la prossima sarĆ  proprio il 31 gennaio mentre per quella successiva bisognerĆ  aspettare il 31 dicembre 2028.

La Luna, tuttavia, non apparirĆ  scura ma si colorerĆ  di un colore arancione intenso, sfumato con delle tonalitĆ  rosso acceso. All’origine di questi colori ĆØ il fatto che i raggi solari che viaggiano nell’atmosfera sono assorbiti e irradiati all’esterno e la luce blu ĆØ quella piĆ¹ colpita: la luce maggiormente filtrata dall’atmosfera ĆØ proprio quella blu, dunque quella rilasciata ĆØ soltanto la componente rossa e arancione che viene appunto proiettata sulla Luna.

Il 31 gennaio, sguardi puntati in alto in Alaska, Hawaii e nord-ovest del Canada, le zone piĆ¹ fortunate che vedranno tutta l’eclissi per intero.Ā  Anche inĀ Asia centrale e orientale, Nord America, Indonesia, Nuova Zelanda e gran parte dellā€™Australia l’evento sarĆ  visibile ma soltanto all’alba, quando la Luna sarĆ  giĆ  in parte oscurata. L’Italia, purtroppo, questa volta non ĆØ inclusa nella lista dei paesi fortunati ma sarĆ  comunque possibile vedere l’eclissi in diretta streaming attraverso il sitoĀ Virtual Telescope.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!