Catania

Riqualificazione di strade e piazze: aggiornamento sui lavori in città

Catania è protagonista di una fitta rete di riqualificazione di strade e piazze. Ecco tutti gli aggiornamenti sui lavori.

Stando alle direttive del sindaco Bianco, i lavori procedono secondo i piani. Conclusa la rotatoria davanti all’Ospedale San Marco di Librino, quartiere in cui è stata portata a termine anche la sistemazione di cordoli e tratti di sede stradale, adesso è il turno degli interventi di riqualificazione nel Parco Zammataro a Barriera del Bosco, in Piazza Satana Maria di Gesù e a Monte Po, il cui termine è fissato per fine gennaio. Da oggi, ultima fase degli interventi sul Mercato di Picanello, mentre dal 22 gennaio sarà rifatto il manto stradale di via Etnea dalla piazza Cavour alla circonvallazione. Quest’ultimo è stato finanziato con fondi del Bilancio comunale e costerà circa 120 mila euro e prevede la scarifica e il successivo ripristino dello strato d’asfalto.

L’Ufficio Manutenzioni sta lavorando, di concerto con la Polizia municipale e l’Ufficio Traffico urbano (Utu) per approntare un piano che consenta di limitare al massimo i disagi alla circolazione automobilistica su quel tratto della via Etnea. I lavori dovranno essere compiuti infatti a traffico aperto, intervenendo su una carreggiata per volta. Per portarli a termine occorrerà una settimana, anche se molto dipende dalle condizioni climatiche in cui i lavori si svolgeranno.