Speciale Sant'Agata

SPECIALE SANT’AGATA – Il programma completo della festa [FOTO]

Sono ufficialmente iniziati giorno 7 gennaio i festeggiamenti in onore di Sant’Agata, con un ricco programma (vedi gallery) di eventi a carattere culturale, sportivo, sociale e naturalmente religioso. Il Comune di Catania, come di consueto ormai da qualche anno, ha provveduto a rinnovare l’apertura di Palazzo degli Elefenti ai cittadini in tutte le domeniche di gennaio, con tour guidati gratuiti al suo interno e concerti, a cura del Teatro Massimo Bellini, che si svolgono all’interno della maestosa Sala Bellini.

Imperdibili, a ridosso del fulcro della festa, due importanti e attesi eventi: venerdì 2 febbraio vi sarà la consegna della Candelora d’Oro, la più alta onorificenza della città di Catania, cui seguiranno il tradizionale omaggio floreale a Sant’Agata da parte dei Vigili del Fuoco nella facciata della Cattedrale, lo spettacolo pirotecnico con fuochi barocchi e il video-mapping su Palazzo dei Chierici, a cura di Fabrizio Villa; il 3 febbraio, invece, la giornata si dividerà tra il passaggio della Carrozza del Senato e della Processione dell’offerta della cera in mattinata, culminando in serata con il tradizionale e atteso spettacolo piromusicale de I fochi da sira ‘o tri.

Ricco anche il calendario sportivo, con la Coppa Sant’Agata che verrà contesa in diverse discipline, dal nuoto al ciclismo, passando alla pallacanestro, tennis tavolo, atletica ecc. sino al triangolare di calcio che si disputerà all’interno degli impianti del CUS Catania il 3 febbraio.

Il programma religioso prevede un ricco calendario di appuntamenti, che culmineranno con il Triduo Solenne di preparazione a partire dal 30 gennaio, per poi arrivare ai festeggiamenti Agatini, a partire dalle Messa dell’Aurora, nei giorni 4, 5 e 6 febbraio. Le celebrazioni termineranno in occasione dell’Ottava di Sant’Agata, prevista per giorno 12 febbraio, con la processione delle Sacre Reliquie portate a spalla dai cittadini lungo via Vittorio Emanuele e piazza Duomo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!