Università di Catania

UNICT – “Talking about Tourism”: ciclo di incontri per studenti

Il settore del turismo sta emergendo sempre di più grazie a tecniche informatiche e multimediali. Per gli studenti catanesi è stato organizzato il corso "Talking about Tourism".

Martedì 16 gennaio 2018 si terrà, presso il dipartimento di Scienze della Formazione “Le Verginelle”, un convegno che si svolgerà con l’ausilio di operatori del settore turistico “Talking about Tourism”. 

Un secondo incontro si svolgerà dalle ore 8:00 alle ore 10:00 nell’aula 3 del Plesso “Le Verginelle”, il relatore sarà Enrico La Malfa (fondatore di Mereasy). 

Il settore del turismo e le sue circostanze di esecuzione stanno emergendo sempre più grazie all’appoggio di tecniche informatiche e multimediali. A tal proposito, infatti, è proprio tramite alle informazioni che girano sul web che vengono scelte molte destinazioni turistiche. Anche lo svolgimento del periodo di vacanze viene gestito e condizionato dalle discussioni che animano il web. Molte applicazioni mobili stanno emergendo in quest’ultimo periodo grazie alla capacità di indicare ai propri utenti molte indicazioni utili circa le mete turistiche e i luoghi culturali da visitare durante le ferie. Una tra le maggiori applicazioni comparsa recentemente sul mercato è “Mereasy”, che è stata concepita e conseguita da un gruppo di catanesi, con a capo Enrico La Malfa. Il responsabile spiegherà durante il corso di “Talking about tourism” la nascita e l’evolversi del progetto che ha portato alla sua creazione. L’incontro prevede anche la presenza del docente di Preistoria e Protostoria, Orazio Palio, che parteciperà alla conversazione.

Nonostante i vari problemi economici, sociali e naturali che stanno colpendo sempre più il nostro territorio, il turismo si presenta come un’opportunità per migliorare il futuro del nostro Paese, favorendone il tempo di sviluppo e le relazioni sociali.  

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La seconda edizione di questo progetto consisterà in una serie di appuntamenti coordinati da persone aventi qualifiche accertate nel campo turistico e che, grazie alle loro dichiarazioni, possono rendere partecipi i giovani studenti universitari in merito alle questioni lavorative (e non solo) che coinvolgono il settore, fornendogli così delle delucidazioni.

Gli incontri previsti si terranno da gennaio a maggio e saranno presentati dal personale del settore turistico regionale dall’elevata expertise e dalla presenza di un docente del corso di laurea. Il terzo appuntamento si svolgerà venerdì 19 gennaio alle ore 10:00, presso l’aula 1 di Palazzo Ingrassia.