Scienza e Salute

Sei single? Secondo la scienza sei piĆ¹ sano e appagato di chi vive in coppia

Chi l'ha detto che essere single significhi per forza qualcosa di negativo? Essere single ha i suoi lati positivi. Secondo gli ultimi studi, i single se la passano meglio di chi fa vita di coppia ed ĆØ sposato.

Secondo i piĆ¹ recenti studi e rapporti di dati statunitensi e non solo, emerge una realtĆ  interessante circa il matrimonio, la vita di coppia e i single. Al giorno d’oggi si arriva all’altare molto piĆ¹ tardi di un tempo, e soprattutto molti scelgono proprio di non sposarsi.Ā Secondo ilĀ rapportoĀ dell’ufficio del censimento statunitense, il numero di adulti non sposati ha raggiunto nel 2017Ā  livelli mai osservati prima d’ora: piĆ¹ del 45% dei residenti, circa 110 milioni di persone di etĆ  superiore ai 18 anni , ĆØ divorziata, vedova o ĆØ sempre stata single. E l’etĆ  durante la quale si pronuncia il famoso “sƬ” ĆØ sempre piĆ¹ matura: mentre negli anni 70, 8 persone su 10 si sposavano entro i 30 anni di etĆ , oggi, invece, per osservare lo stesso rapporto numerico si devono aspettare i 45 anni.

Tutto ciĆ² ĆØ il risultato di una profonda rivoluzione culturale che ĆØ intercorsa tra la fine del secolo scorso e l’inizio del nuovo millennio, che ha profondamente cambiato lo stile di vita delle persone. Oggi le prioritĆ  rispetto sono cambiate: rispetto alla generazione dei nostri genitori che ritenevano fondamentali il matrimonio e il concepimento di un figlio, gli adulti adesso sono concentratiĀ maggiormente sull’istruzione e sulla ricerca di un lavoro stabile, esito anche di un mutamento nel mondo del lavoro e dell’economia.

La scelta di rimanere single o anche se accoppiati di non andare all’altare ĆØ una tendenza ormai sempre piĆ¹ diffusa. Uno studioĀ condotto su 9mila adulti in Germania, inoltre a rivelato che le persone sposate prese in analisi dai ricercatori non godevano di una maggiore autostima rispetto a chi era single. Ad essere piĆ¹ appagati sono proprio i single, che vivono in maniera piĆ¹ libera, senza dover cedere ai compromessi della vita di coppia. Infatti, una relazione puĆ² essere motivo di stress, soprattutto se si parla di matrimonio e convivenza. A confermare il miglior stato di salute psicofisica dei single ĆØ un altro studio americano su 79mila donne di etĆ  compresa tra 50 e 79 anni, che ha evidenziato come le donne che erano rimaste single invece di sposarsi o che avevano divorziato invece di restare sposate mostrassero i risultati migliori.

Viene sfatato cosƬ il mito che vede i single piĆ¹ tristi e insoddisfatti di chi fa vita di coppia. ƈ esattamente l’opposto. Chi ĆØ single non ha piĆ¹ da disperarsi, perchĆ© a lungo andare potrebbe anche se forzata rivelarsi un’ottima scelta: infatti iĀ single sono i piĆ¹ sani e piĆ¹ appagati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Non perdete il video “Single, single convinto” del comico Pieraccioni.