Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi, assunzioni a tempo indeterminato all’università

L’Università di Torino presenta un bando per l’assunzione di laureati a tempo indeterminato: le informazioni sui posti disponibili e su come candidarsi.

Il personale ricercato dall’ateneo torinese è iscritto alla categoria D – posizione economica DI – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Tre i profili ambiti dall’università di Torino:

  • PROFILO A: Servizi alla ricerca del Polo Scienze Umanistiche – I posto
  • PROFILO B: Servizi alla ricerca del Polo CLE – I posto
  • PROFILO C: Servizi alla ricerca del Polo Management ed Economia – I posto

Requisito indispensabile per poter accedere alla selezione è il possesso di uno dei titoli di laurea o laurea magistrale in relazione al profilo per il quale intendono candidarsi, la lista completa è disponibile all’interno del bando. I candidati dovranno, inoltre, essere in possesso di svariati requisiti generici. Tra questi:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’UE o di una delle altre categorie riportate sul bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle attività previste;
  • regolarità nei confronti dell’obbligo di leva per i nati fino al 1985;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali o avere procedimenti penali pendenti; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti presso una pubblica amministrazione.

Oltre ai requisiti per poter inviare la domanda di partecipazione, i candidati dovranno anche superare un test di selezione, il quale consterà di due parti: scritto e orale. Inoltre, è prevista la possibilità di una prova di preselezione, qualora l’amministrazione lo ritenesse opportuno, consistente in un test a risposta multipla di logica e di materie previste dal programma.

  • La prova scritta si comporrà di due parti: un elaborato sulle materie oggetto d’esame e un test di quesiti a risposta sintetica a carattere teorico-pratico (di cui almeno uno in lingua inglese) sulle seguenti materie: disciplina europea e nazionale relativa ai finanziamenti europei diretti e strutturali, al funzionamento delle istituzioni e delle politiche, in particolare per la ricerca, l’innovazione e la competitività;
  • Conoscenza operativa delle procedure di finanziamento da bandi competitivi e della redazione di progetti all’interno delle aree tematiche di Horizon 2020, con riferimento agli ambiti delle Scienze umanistiche – profilo A, delle Scienze economico-giuridico-sociali – profilo B e delle Scienze economico-manageriali-giuridiche – profilo C.

Per quanto concerne la prova orale, quest’ultima si risolverà in un colloquio sulle materie delle prove scritte e sull’accertamento della conoscenza dei principali sistemi di MS Office, Internet, posta elettronica, delle funzionalità avanzate di Excel e dei sistemi di supporto alle decisioni (datawarehouse, indicatori di performance, cruscotti direzionali).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La scadenza fissata dall’Università di Torino per poter prendere parte alla selezione scade il 29 gennaio 2018 alle ore 14:00. Entro questa data, i candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione alle selezioni esclusivamente attraverso l’apposita domanda online.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando di selezione.