Terza Pagina

“a Sarsa”, “a Carni ‘nfurnata”: le tradizioni siciliane diventano video

È di un regista siciliano l’idea di trasformare in video le tradizioni della nostra terra.

Calogero Ricciardello, trentasettenne originario della provincia di Messina, laureato al Dams di Bologna in cinema sperimentale e documentario, ha lanciato un appello per rendere il suo progetto realtà. Dopo aver ricevuto numerosi rifiuti da parte dei comuni e della Regione, Ricciardello ha deciso di rivolgersi direttamente alla rete con una campagna di crowfunding per raggiungere il suo obiettivo di 4800€ per il noleggio dell’attrezzatura, produzione e post-produzione, sostentamento e spostamenti.

”Che si tratti della raccolta delle olive o della preparazione del pane fatto in casa, quella che Sicilian moments vuole catturare è una Sicilia documentata nella sua spontanea naturalezza”, dice Ricciardello. Il progetto consisterà nella realizzazione di altri sei video sulla scia dei due precedenti dedicati ai sapori tradizionali della nostra terra, la preparazione del sugo fatto in casa (A Sarsa) e quella della carne infornata (A Carni ‘nfurnata). Così il pubblico potrà scoprire “la particolarità di un modo di vivere, quello della cultura siciliana, documentata con occhio empaticamente ravvicinato, sincero, fenomenologico: la Sicilia nella sua semplice, umana e imperdibile unicità”.

Il regista aggiunge anche: “I protagonisti dei video sono casalinghe, artigiani, pescatori, contadini. La gente comune che racconta, in prima persona, antiche usanze portate avanti con grande dedizione e impegno”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!