Attualità

Semaforo rosso interminabile? Entra in vigore la norma sul conto alla rovescia

È legge il decreto ministeriale dello scorso anno circa l’introduzione di pannelli countdown sui semafori cittadini. Sono previste disposizione precise di applicazione mentre le sanzioni relative all’infrazione delle attuali norme di circolazione restano invariate.

È entrata in vigore, la legge sulle luci countdown applicate ai semafori. Con il Decreto del 27 aprile 2017, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il provvedimento con il quale sono state definite le caratteristiche per l’installazione dei dispositivi. Si tratta di un pannello luminoso, applicato ai nuovi come ai vecchi semafori che devono essere aggiornati, su cui appariranno i secondi rimanenti in cui è in vigore il colore acceso in quel momento.

Come si legge nel decreto del ministero: “Le luci countdown svolgono una funzione accessoria in quanto aggiungono una ulteriore informazione agli utenti della strada visualizzando la durata rimanente del tempo previsto per l’accensione delle luci della lanterna semaforica nella fase corrispondente“.

Inoltre l’installazione dei dispositivi è previsto anche in abbinamento con “lanterne semaforiche pedonali e per velocipedi per indicare il tempo residuo negli attraversamenti pedonali e ciclabili; lanterne semaforiche veicolari che regolano sensi unici alternati; lanterne semaforiche veicolari normali che regolano il transito in intersezioni tra strade con una corsia per senso di marcia, senza attraversamenti pedonali e ciclabili“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Tuttavia il conto alla rovescia non verrà reso obbligatorio su tutti gli impianti: ogni gestore di strade potrà scegliere se e su quali semafori installarlo, facendosi carico delle spese. E fino a quando non verrà applicata l’attuale norma (i cui i tempi di attuazione sono all’incirca sei mesi dalla pubblicazione dell’informativa) gli impianti saranno presenti solo in alcune città, fra cui Roma e Bergamo, a titolo sperimentale.

Catania non è fra queste e di certo l’introduzione dei nuovi supporti informativi porterà vantaggio agli automobilisti della frenetica città etnea, potendo loro informare sui tempi di rimanenza di ogni singolo colore e prevenendo eventuali multe dovute all’infrazione delle norme attuali: per chi passa con il rosso è prevista una multa da 162 a 200 euro, più la detrazione di 6 punti dalla patente guida.