Musica

MUSICA – Guns, Waters, Pearl Jam: i concerti internazionali da non perdere nel 2018

Un 2018 da favola quello che si apprestano a vivere tutti gli amanti della musica dal vivo. Non è per nulla semplice infatti, sfogliando le passate stagioni, trovare un’annata così ricca di concerti degni di nota. Proviamo quindi a fare un elenco dei live internazionali che il nuovo anno ha in serbo per noi.

Ad aprire la stagione dei concerti internazionali sono gli Alt-J. Il trio inglese, già vincitore di un Mercury Prize, si esibirà in Italia (al Palalottomatica di Roma) il prossimo 1 febbraio. Protagonista dello spettacolo sarà “Relaxer”, il loro terzo album, realizzato dalla band in poco più di un anno.

Britannico come gli Alt-J – ma un po’ più celebre, essendo una leggenda vivente della musica – è Roger Waters che sarà in concerto nel Bel Paese ad aprile e luglio. Lo show prevede canzoni tratte dai più grandi album dei Pink Floyd (“The Dark Side of The Moon”, “The Wall”, “Animals”, “Wish You Were Here”) ed alcuni brani del suo nuovo disco record d’incassi “Is This the Life We Really Want?”. Lo storico bassista dei Pink Floyd sarà live il 17 e 18 aprile al Mediolanum forum di Assago; il 21, 22, 24 e 25 aprile all’Unipol arena di Bologna; l’11 luglio all’interno delle suggestive Mura storiche di Lucca ed infine il 14 Luglio al Circo Massimo di Roma.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Graditissimo ritorno in Italia – dopo lo straordinario sold out della scorsa estate ad Imola davanti ad oltre  80mila spettatori – per i Guns N’ Roses, venerdì 15 giugno alla Visarno Arena in occasione del Firenze Rocks 2018. Sin dal debutto, nel 1985, Axl, Slash e Co. hanno dominato la scena rock mondiale, grazie al loro atteggiamento sfrenato e travolgente, divenendo una tra le band più importanti ed influenti di sempre, punto di riferimento per milioni di appassionati in tutto il mondo.

Altra esclusiva per lo Stivale, la tournée di Ozzy Osbourne che comincerà a maggio in Messico e sarà tra l’altro quella d’addio. Il cantante, presente già nella Rock & Roll Hall of Fame, celebrerà domenica 17 giugno al Parco delle Cascine di Firenze oltre cinquant’anni di carriera –  sia come frontman dei Black Sabbath che come solista – per un totale di oltre 2.500 concerti in tutto il mondo. Ad accompagnarlo nella giornata toscana il metal degli Avenged Sevenfold.

Unica data come Ozzy, anche per Katy Perry che il 2 giugno si esibirà all’Unipol arena di Bologna. L’artista statunitense è alla prima tournée dal Prismatic World Tour (151 date sold out) che si è concluso nel 2015 ed è stato definito come “uno show che distrugge le retine e lascia a bocca aperta”.

Katy Perry non sarà l’unica cantante pop di rilievo in Italia nel 2018: Lana Del Rey ha infatti già annunciato il tour che supporterà il suo ultimo album, “Lust for Life”. La tournée, prodotta da Live Nation, s’intitola L.A. To The Moon e la vedrà in scena per due volte nel nostro Paese: l’11 aprile al Mediolanum forum di Assago ed il 13 aprile al Palalottomatica di Roma.

Altro atteso ritorno in Italia è poi quello di Lenny Kravitz che sarà in concerto il 16 luglio all’Arena di Verona ed il 18 luglio al Lucca Summer Festival.

Chiudiamo questa rassegna di live imperdibili per l’anno che verrà con tre band che hanno scritto, scrivono tutt’oggi e (si spera) continueranno a scrivere pagine indelebili nella storia della musica. Stiamo parlando di Metallica, Pearl Jam e Foo Fighters.

Metallica sono stati tra i primi ad annunciare le date italiane del  WorldWired Tour, a supporto del nuovo lavoro “Hardwired…To Self-Destruct”. Il tour comprende tre date in Italia nel 2018: il 10 febbraio a Torino e il 12 e 14 febbraio a Bologna. La band norvegese Kvelertak aprirà gli spettacoli.

I Pearl Jam dopo essere stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame ed aver festeggiato 27 anni di carriera in questo 2017, si apprestano a vivere una nuova serie di concerti live. Vedder e compagni si esibiranno negli stadi: il 22 giugno agli I-Days, il 24 giugno allo Stadio Euganeo di Padova ed il 26 giugno all’Olimpico di Roma.

Infine, ma non certo per importanza, i Foo Fighters che hanno annunciato il nuovo tour europeo per il 2018 e che faranno tappa in Italia il 14 giugno, aprendo le danze del Firenze Rocks 2018.

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.