Scuola

SCUOLA – Arrivano i percorsi quadriennali: ecco la lista degli istituti

Da oggi è disponibile l’elenco delle 100 scuole secondarie di secondo grado ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali, consultabile sul sito del Miur.

Una nuova struttura scolastica, che entrerà in vigore – per le 100 scuole ammesse – per l’anno accademico 2018/2019 (così come previsto dal bando pubblicato dal Miur ad ottobre). Le scuole che proveranno questi percorsi quadriennali sono sparpagliate per il territorio nazionale, distribuite in tal modo: 44 al Nord, 23 al Centro e 33 al Sud Italia (73 scuole statali e 27 quelle paritarie); per ogni scuola, tuttavia, solo una classe avrà il compito di sperimentare la nuova struttura. Le iscrizioni verranno aperte, così come quelle dei percorsi ordinari, il 16 gennaio 2018.

Anche se i percorsi quadriennali possano rappresentare una novità dell’istruzione, tuttavia, in Italia, già ben 12 istituti li stanno sperimentando, ma che vengono attivate sulla base delle singole richieste precedentemente presentate al Miur. Ma con il bando d’ottobre si è deciso di aprire una sperimentazione con criteri comuni di selezione, quale la qualità dei percorsi e l’innovazione didattica, con l’obbiettivo di fornire delle basi, i dati e le informazioni approfondite per le scelte future degli studenti.

Naturalmente, il “diploma in 4 anni” non prevede nessuno sconto sul programma formativo. Lo stesso bando pubblicato ad ottobre, promette il raggiungimento degli stessi obbiettivi previsti dal quinto anno di corso.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Ecco qui l’elenco 100 scuole ammesse, pubblicato dal Miur.