Scuola

SCUOLA – Il calendario con tutti i ponti per l’anno 2018

Il 2018 è alle porte: ecco come saranno distribuite le vacanze all’interno del calendario scolastico. 

Come ogni anno, i Collegi docenti e i Consigli di Istituto delle varie scuole hanno già pianificato la sospensione delle attività didattiche in concomitanza delle festività. Per il 2018, dunque, ormai “il dado è tratto”, anche se, in alcuni casi, è possibile una riconvocare questi due organi per far fronte a nuove esigenze. La cosa importante da ricordare è che un calendario scolastico è da ritenersi valido solo se ci sono 200 giorni di lezione.

In alcune regioni le lezioni saranno interrotte durante i giorni di carnevale. Tra le regioni che hanno stabilito questi calendari regionali troviamo la Basilicata, il Friuli, la Lombardia, il Piemonte, la Valle d’Aosta e il Veneto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per il periodo pasquale tutte le regioni hanno adottato lo stesso calendario. Poiché Pasqua cade il 1 aprile, le vacanze previste andranno dal 29 marzo al 3 aprile. Per le scuole che hanno la settimana corta, invece, sarà possibile rimanere a casa da giovedì 26, anche se il Consiglio di Istituto avrebbe dovuto stabilire due giorni di sospensione, lunedì 23 e martedì 24. Si potrà, invece, rimanere a casa dal 25 al 29 grazie ad un ponte di due giorni.

Le scuole più fortunate potranno unire quello precedente ad un ponte che comincia lunedì 30 e termina martedì 1 maggio, arrivando ad un periodo di vacanza che va dal 21 aprile al 1 maggio o, in altri casi, arrivare al 6 maggio, con tre giorni in più. Per il personale ATA che è attivo anche ad agosto, da sabato 11 agosto a domenica 19 agosto si prevede un ponte di vacanza.

Nel mese di ottobre si potrà invece godere di 6 giorni liberi con 3 giorni di ferie: da sabato 27 ottobre a giovedì primo novembre, ma, poiché il 2 novembre sarà venerdì, si può arrivare fino a domenica 4 novembre.

Durante le festività natalizie, sono previsti 7 giorni di vacanza da sabato 22 dicembre a domenica sei gennaio.