Film Telefilm Serie televisive

CINEMA – La lista dei 10 film da vedere durante le festività natalizie

Le strade risplendono di luminarie, il tradizionale albero è in fase di allestimento, la nonna sta già pensando al menù del 25 e la voce di Michael Bublé risuona in ogni dove. In poche parole “It’s Christmas time!”. Il periodo più caloroso dell’anno, fatto di interminabili pranzi e cene, giocate a carte e riunioni familiari (con tanto di parenti che non si vedevano dallo scorso Natale), è finalmente arrivato. Ad accompagnare questa atmosfera festosa, in cui tutti siamo inspiegabilmente più buoni, ci sono sempre loro: i tradizionali film natalizi. E ammettiamolo che durante le feste non c’è nulla di più bello del stare comodamente seduti sul divano mentre in TV trasmettono le pellicole natalizie per antonomasia, dai classici intramontabili alle commedie romantiche, fino agli immancabili Disney e (i tanto odiati quanto amati) cinepanettoni. Siete già pronti per la maratona “Christmas Movie” ma avete l’imbarazzo della scelta? Noi veniamo in vostro aiuto con una lista dei 10 film da vedere assolutamente durante le feste. 

10.  L’amore non va in vacanza 

Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black insieme per una tra le commedie romantiche più popolari a tema natalizio.

9. Tutti insieme appassionatamente 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il Natale non è presente in questo classico intramontabile del 1965, che ha invece come tema quello della seconda guerra mondiale. Tuttavia, Tutti insieme appassionatamente è uno dei pochi film musicali che immancabilmente vengono mandati in onda proprio durante le festività natalizie.

8. Una poltrona per due

La leggenda narra che non si può considerare Natale se in televisione non trasmettono “Una poltrona per due”.

7. Vacanze di Natale

Primo cinepanettone in assoluto, datato 1983, che ha dato vita ad una lunga serie di pellicole che da ben trent’anni occupano il panorama cinematografico natalizio italiano.

6. Frozen – Il regno di ghiaccio 

Si tratta di uno degli ultimi lavori firmati Disney che, dal 2013, incanta grandi e piccini. L’ambientazione invernale non può non farci pensare al Natale.

5. Love Actually 

Altra commedia romantica dove le intrecciate vicende dei protagonisti si svolgono durante il periodo natalizio.

4. Miracolo nella 34esima strada

Classico intramontabile da vedere mille e mille volte.

3. Nightmare before Christmas

Al terzo posto uno dei capolavori animati di Tim Burton che unisce due delle festività più amate dai bambini: Halloween e il Natale.

2. Il Grinch

Che feste natalizie sono senza il Grinch, il mostro verde che tenta di sabotare il Natale dei Nonsochì abitanti del fittizio villaggio di Chinonso?. Ma l’affetto della piccola Cindy Chi Lou scioglierà il gelido cuore del Grinch.

1. Mamma ho perso l’aereo

Medaglia d’oro per il film di Natale per eccellenza. Mamma ho perso l’aereo si riconferma una garanzia all’interno del candido clima natalizio.

 

A proposito dell'autore

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue