Catania

CATANIA – La città protagonista nel programma Linea Verde su Rai Uno

villa bellini a catania

Verrà presto trasmessa una puntata sul programma Linea Verde di Rai Uno interamente dedicata alla città di Catania, ai suoi spazi verdi, e ai suoi prodotti agroalimentari. A rendere nota la notizia è stato il sindaco Enzo Bianco, attraverso un post sulla sua pagina Facebook.

Sabato 16 dicembre, la città di Catania sarà protagonista su Linea Verde – RaiUno, il seguitissimo programma itinerante alla scoperta del territorio italiano, della biodiversità e delle eccellenze agroalimentari. Con queste parole il sindaco Bianco ha reso pubblica la notizia che vedrà l’immagine della città etnea trasmessa a livello nazionale. Oltre ad un invito a vedere la puntata dedicata a Catania, il sindaco ha dato delle anticipazioni sulla trasmissione che andrà in onda alle ore 12.20. Ha scritto così il Primo cittadino: “Chiara Giallonardo e Marcello Masi, guideranno gli spettatori lungo un percorso green che partirà dal Giardino Bellini considerato uno dei giardini pubblici più belli d’Europa, per la ricchezza del suo patrimonio botanico. L’itinerario del programma della Rai, realizzato in città a fine novembre con la collaborazione del Comune di Catania, si snoderà attraverso il centro storico e il barocco, tra monumenti e piazze, storia e tradizioni, esaltando, nel contempo, l’eccellenza della gastronomia e della pasticceria catanese.” 

Certamente, si tratta di una buona occasione di pubblicità per la città, che può mostrare le proprie bellezze, anche se a dire il vero di bellezze “green”, parchi, ville e spazi verdi, Catania potrebbe averne molte di più, o perlomeno potrebbero quelle esistenti essere meglio custodite. Inoltre, le immagini del programma della Rai, girate con il drone si soffermeranno sugli orti urbani di Librino, terminando il viaggio tra gli agrumeti della Piana per parlare del “pastazzo”, gli scarti della lavorazione degli agrumi, non più rifiuto ma risorsa alimentare destinata agli animali e in campo tessile. Si parlerà anche delle ultime ricerche nel campo dell’agrumicoltura. E in tema di innovazione in agricoltura saranno mostrate le coltivazioni di avocado, mango e altri frutti esotici avviate con successo alle pendici dell’Etna.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!