Scuola

UNICT – 24 CFU: riaperta istanza di riconoscimento crediti

Due mesi fa l’ateneo di Catania aveva aperto un’istanza di riconoscimento crediti per quanti avevano ottenuto parte dei 24 CFU presso Unict o altri atenei; tuttavia l’Università etnea, sulla base della nota Miur in cui si dice che gli atenei non possono convalidare crediti esterni, ha dovuto rettificare e ha annunciato alcune novità.

È stata riaperta l’istanza di riconoscimento dei crediti in materie antropo-psicopedagogiche, requisito necessario per l’accesso al concorso docenti 2018, in vista del rilascio della certificazione ai sensi dell’art. 3 del DM 616/2017.

La procedura di compilazione delle domande è la medesima di due mesi fa: i candidati dovranno iscriversi al portale Unict o accedere se si è già in possesso delle credenziali, selezionare l’apposita sezione del menu “Percorso 24 CFU” e seguire tutte le indicazioni proposte; al termine bisogna stampare il bollettino MAV di 40 euro. Le istanze rimarranno aperte dal 14/12 al 29/12. Gli studenti regolarmente iscritti a Unict sono esenti dal pagamento. Bisogna tuttavia informarsi circa la restituzione dei 40 euro qualora nelle precedenti istanze si sia presentata domanda di riconoscimento dei CFU acquisiti in altre università.

In termini di burocrazia, Unict dovrà espletare il tutto entro la fine dell’anno, permettendo così di attivare i corsi entro gennaio 2018; tuttavia, come il Miur stesso aveva predetto, ciò dimostra quanto le università siano effettivamente impreparate a far fronte all’incessante domanda dei percorsi di formazione per accedere al concorso docenti. Se i tempi di convalida e di attivazione del percorso si riveleranno lunghi, si auspica che il decreto allunghi i tempi per permettere equamente a tutti i candidati di prepararsi al concorso.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!