Università di Catania

UNICT – Campagne social contro l’odio: al via laboratorio universitario

Al via all’Università di Catania un laboratorio su social media ed hate speech: “P2P: Facebook Global Digital Challenge”.

Il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania cerca studenti di tutti i dipartimenti dell’Ateneo disposti ad impegnarsi per elaborare una campagna di comunicazione online volta al contrasto efficace dell’estremismo e dell’odio sui social media su scala globale.

L’iniziativa si realizza grazie al progetto “Peer to Peer: Facebook Global Digital Challenge”, realizzato grazie alla collaborazione tra il dipartimento e EdVenture Partners. Il progetto – che ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e di Facebook – offre la possibilità agli studenti universitari di mettere in atto le competenze acquisite durante gli anni di studio, attraverso la progettazione e la realizzazione di una campagna mediatica, per mezzo di prodotti digitali (foto, video, siti web), che miri a informare e sensibilizzare l’utente in modo da ostacolare ed estirpare l’estremismo e l’odio verso “l’altro” sui social media. Il tema generale della campagna sviluppata quest’anno sarà “social media and migration”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La campagna elaborata dall’Università di Catania competerà con quelle di altre università su scala mondiale. I realizzatori delle tre migliori campagne avranno la possibilità di presentare il loro lavoro a Washington DC, dove verrà premiata la più efficace.

Il laboratorio di Unict prevede un numero massimo di 20 studenti (laurea triennale e magistrale) dell’Ateneo di Catania. I seminari del laboratorio si terranno nel secondo semestre dell’anno accademico 2017/18 e saranno coordinati dal prof. Guido Nicolosi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, che si avvarrà di un’équipe multidisciplinare di docenti e professionisti esperti del settore. Gli iscritti dovranno partecipare a 36 ore di incontri seminariali (12 incontri da 3 ore ciascuno) a partire dal mese di febbraio 2018, oltre a svolgere ulteriori attività. Per gli studenti verrà richiesto il riconoscimento di 1 cfu ogni 25 ore di attività svolta (crediti liberi).

Per partecipare occorre inviare il proprio curriculum all’indirizzo: gnicolos@unict.it entro il 15 gennaio 2018. A parità di condizioni di merito, verrà data precedenza alle domande degli studenti del dipartimento di Scienze politiche e sociali e all’ordine temporale di presentazione delle domande