Eventi

CATANIA – “Natale in città”: eventi in programma per le festività natalizie

piazza duomo catania

Come ogni anno, Catania a dicembre si riempie di mercatini natalizi, luci colorate per tutto il centro storico e… iniziative!

Il Comune di Catania ha reso noto il programma “Natale in Città”.  Diverse le iniziative promosse, che potranno costituire una valida alternativa alla classica settimana bianca sul Vulcano o altrove.

Il calendario è ricco di eventi che coprono tutto il periodo di festività, dall’inizio di dicembre fino all’Epifania. In programma ci sono iniziative di tutti i tipi: mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, ma anche libri, sport, visite guidate. Parte degli eventi del capoluogo etneo saranno a pagamento, tuttavia non mancano quelli completamente gratuiti.

Tra questi, per gli appassionati d’arte, si segnalano una serie di mostre a ingresso libero visitabili in centro, al Palazzo della Cultura. In particolare: SOFT WALL, di Pablo Echaurren e a cura di Francesca Mezzano, con la coorganizzazione della Fondazione Terzo Pilastro di Roma; “DISTRESS” di Rasta Safari, fino al ventidue dicembre, e “Beniamin Art Collection”, collettiva d’arte di 10 artisti a cura di Beniamin Arte, attiva a partire dal 23/12.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Inoltre, tra le iniziative di particolare interesse e ancora una volta gratuite, sarà di certo interessante la lettura sceneggiata di “Di là del mare” di Giovanni Verga, commentata dai professori Rosario Castelli e Gabriella Alfieri, che si svolgerà nell’Auditorium dell’ex-monastero dei benedettini a cura della Fondazione Verga il pomeriggio del 20 dicembre.

Per gli sportivi che non temono l’acqua fredda di dicembre, infine, non si può non segnalare la cinquasettesima edizione della San Silvestro a Mare. La manifestazione sportiva di nuoto, a cui l’anno scorso ha partecipato anche l’astronauta Luca Parmitano, si svolge tradizionalmente la mattina dell’ultimo giorno dell’anno al Porticciolo di Ognina ed è sempre capace – malgrado l’acqua gelata – di attirare la partecipazione di tanti nuotatori, dilettanti e non, nonché di tutti gli appassionati tifosi di questo sport.

Per conoscere gli eventi, vi consigliamo di leggere il programma completo. 


Leggi anche: CATANIA – Annunciato concerto di Capodanno in piazza Duomo