Tecnologia e Social

CATANIA – Nasce l’associazione “Digital Innovation Hub Sicilia” nella sede di Confindustria

Nella sede di Confindustria, nasce una nuova associazione che si occuperà di favorire la trasformazione digitale delle imprese. Nel consiglio presente anche un esponente dell’Università di Catania.

Nata a Catania nella sede di Confindustria, l’obiettivo della nuova associazione, “Digital Innovation Hub Sicilia”, è quello di promuovere iniziative verso la trasformazione digitale e di guidare le imprese, sfruttando al massimo le opportunità offerte dalla “quarta rivoluzione industriale” nell’ambito del piano nazionale Industria 4.0.

L’iniziativa vede anche la partnership di STMicroelectronics. A presiedere l’associazione sarà il direttore del sito STMicroelectronics di Catania, Francesco Caizzone. Nel consiglio direttivo, inoltre, siedono anche Francesco Rizzo (vice presidente), imprenditore del settore Hi-tech e Ict e Vincenzo Catania, direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell’Università di Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

L’atto costitutivo del nuovo organismo è stato sottoscritto dal presidente di Confindustria Digitale, Elio Catania, dal vice presidente vicario di Confindustria Catania, Antonello Biriaco, dal pro rettore dell’Ateneo catanese, Giancarlo Magnano San Lio. Presente anche il sindaco di Catania, Enzo Bianco, che ha siglato a latere un protocollo di collaborazione e che ha espresso grande soddisfazione sui social.

L’associazione, in particolare, si occuperà di fornire consulenza strategica negli ambiti dell’innovazione digitale e di Industria 4.0 dal punto di vista tecnico, tecnologico, finanziario e fiscale. Fornirà, inoltre, supporto alle imprese per quanto riguarda autovalutazioni rispetto allo stato dell’arte dell’innovazione di impianti e sistemi, di processi e prodotti aziendali; erogherà servizi di mentoring e formazione e offrirà, infine, supporto nell’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei, pubblici e privati.