Tecnologia e Social

Se hai tanti amici su Facebook sei una persona materialista: lo dice una ricerca

Secondo uno studio recentemente emerso, chi tende ad avere molti amici su Facebook è una persona materialista.

Le persone materialiste hanno più amici su Facebook. A confermarlo una ricerca portata avanti dal team del professor Phillip Ozimek della Ruhr-Università di Bochum in Germania e pubblicata sulla rivista Heliyon.

Secondo i ricercatori infatti, i materialisti hanno più bisogno di confrontarsi con gli altri attraverso le varie piattaforme virtuali e danno più importanza ad avere tanti amici sui social che vengono visti come oggetti digitali da collezionare.

Come ha spiegato il professor Ozimek, le persone materialiste tendono ad avere sempre più amici sui social per aumentare il loro possesso e Facebook rappresenta la piattaforma ideale per il confronto in maniera gratuita, quella maggiormente amata dai materialisti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Protagonisti della ricerca due campioni, il primo formato da 242 utenti di Facebook, il secondo da 289, per un totale di 531 persone prese in esame che hanno dovuto rispondere a un questionario i cui risultati sono stati riassunti in un lavoro dal titolo “The Social Online Self-Regulation Theory”, che afferma appunto che le persone usano i social media come strumento per monitorare e raggiungere i loro obiettivi.

In entrambi i campioni presi in esame, gli utenti con un maggior numero di amici tendevano ad oggettivarli cercando di trascorrere quanto più tempo possibile sul social network per il confronto, seguendo pagine di marchi famosi e mettendo “like”.

E voi, siete persone materialiste?