Ersu

ERSU – Cappellani chiarisce: “Solo prima tranche borse di studio, presto nuove graduatorie”

Arriva la risposta del presidente dell’ERSU, professore Alessandro Cappellani, relativa alle graduatorie delle borse di studio a.a. 2017/2018, dopo le polemiche scaturite in seguito ad una bassa percentuale di borse di studio assegnate rispetto all’idoneità degli studenti.

“A seguito delle rimostranze degli studenti si precisa che la graduatoria delle borse di Studio assegnate dall’ERSU di Catania riguarda soltanto la prima tranche  che si è potuta erogare grazie alla utilizzazione di residui di bilancio dell’ERSU ed il pronto trasferimento da parte dell’Università della tassa del diritto allo studio”, con queste parole il presidente Cappellani è intervenuto sulla questione borse di studio 2017/2018. La seconda tranche sarà pubblicata  il giorno 27/11, ovvero non appena la Regione comunicherà ufficialmente le somme stanziate  per il diritto allo studio e a Gennaio inizierà lo scorrimento alla luce delle somme che il MIUR non ha ancora assegnate“Tutto questo era stato indicato in calce alla graduatoria ed evidentemente gli studenti non lo hanno letto. Infatti rispetto agli anni precedenti il MIUR ha tardato nella ripartizione delle somme da destinare a questo capitolo” aggiunge Cappellani.

“L’ERSU di Catania – prosegue il presidente – ringrazia il Magnifico Rettore dell’Università di Catania perché se non avesse prontamente recepito la richiesta del Presidente dell’ERSU di trasferire le somme,  oggi noi saremmo stati in grado di pagare neanche la prima tranche a circa il 20% degli aventi diritto. Si fanno voti affinchè la Regione nella sua nuova compagine amministrativa reintegri le somme che sono state tagliate dalla pregressa amministrazione (20%in meno). Inoltre il MIUR ha soppresso la premialità per gli ersu virtuosi, tra i quali l’ERSU di Catania, che ci aveva consentito di ampliare il numero delle borse di studio, spalmandole soltanto sul numero  assoluto degli idonei e non più sulla qualità e la puntualità dei servizi erogati. Per quanto attiene i posti letto dopo averne assegnato il  100% agli  Studenti che ne avevano fatto richiesta, si sta già  procedendo allo scorrimento  ad altri idonei in graduatoria che non ne avevano fatto espressa richiesta”.


AMAZON – LA SETTIMANA BLACK FRIDAY

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

[amazon_link asins=’B072394B2G,B0186FESVC,B00QJDO0QC,B01DAZH4I2′ template=’ProductCarousel’ store=’liveuniversit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fa4e793f-cea2-11e7-bd29-9b89c169e04a’]