Università di Catania

UNICT – Scienze Politiche, lectio magistralis sulla libertà: ospite il prof. Vito Mancuso

Il prof. Vito Mancuso ospite all’Università di Catania, a Scienze politiche, per una lectio magistralis sulla libertà.

Mercoledì 22 novembre alle 16, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania (via Vittorio Emanuele 49), il prof. Vito Mancuso terrà una lectio magistralis dal titolo “La libertà”.

Editorialista e autore di bestseller con traduzioni in molte lingue, il teologo lombardo ha scritto, tra gli altri, il volume “Il coraggio di essere liberi” (Garzanti, 2016), in cui affronta la questione della libertà in modo concreto, interrogandosi non tanto sulla libertà come concetto, quanto sull’essere liberi come condizione dell’esistenza reale.

La nostra libertà di esprimerci e di essere è infatti molto spesso condizionata dagli interlocutori che abbiamo davanti, dagli ostacoli che dobbiamo superare, dai luoghi che frequentiamo: secondo i casi, vestiamo dunque una particolare maschera per essere accettati e compresi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Dunque, la vera libertà si trova quando si ha il coraggio di guardare dentro se stessi, in momenti di grande solitudine, o in compagnia delle persone che si amano di più; e in generale tutte le volte che –magari grazie anche a un lavoro nel quale ci si riconosce e che ci gratifica – riusciamo a esprimerci pienamente e a gettare via la maschera.

Dopo i saluti istituzionali del prorettore dell’Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio e l’introduzione del prof. Fabrizio Sciacca, coordinatore del dottorato di ricerca in Scienze politiche e sociali, a dialogare con l’ospite saranno e i docenti Salvatore Aleo, Enrico Caterini, Felice Giuffrè, Matteo Negro e il direttore del Dsps Giuseppe Vecchio.

L’iniziativa fa parte del Piano di Ricerca 2016/2018 “Consenso e Autorità. Nuove fonti e nuovi modelli di esercizio del potere”.