Scienze Politiche e Sociali

UNICT – Progetto scuola-lavoro: liceali a lezione di Istituzioni e sicurezza

Scienze politiche, parte progetto “scuola-lavoro” sulle professioni della sicurezza.

Oggi 20 novembre, al dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, prenderà il via il progetto di alternanza scuola-lavoro sulle “Professioni e Istituzioni della sicurezza” con gli studenti della V E del Liceo Scientifico Principe Umberto di Catania.

Il progetto, proposto e organizzato dal prof. Salvatore Aleo, ordinario di diritto penale e coordinatore responsabile dei corsi di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione e Scienze delle Pubbliche amministrazioni, mira a fornire agli studenti conoscenze e informazioni sulle Istituzioni e le pratiche della sicurezza, affrontando le problematiche dello Stato di diritto, della giustizia, della sicurezza sociale e delle garanzie del cittadino, con riferimento peculiare ai temi del controllo del territorio, dell’immigrazione, del terrorismo, delle tecnologie informatiche, della sicurezza delle cure nel campo della sanità e della rieducazione e risoluzione dei disagi come scelte fondamentali dello Stato sociale.

Il progetto è rivolto a informare e orientare gli studenti in relazione alle figure professionali legate al tema della sicurezza. Le attività seminariali e i workshop ai quali parteciperanno gli studenti saranno tenuti da docenti universitari, avvocati, magistrati, funzionari della Questura, della Prefettura e dell’Amministrazione Penitenziaria. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro proposti dal Dsps coordinati dalla prof.ssa Giorgia Costanzo, con gestione amministrativa affidata alla dott.ssa Patrizia Franco.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!