Attualità

Stelle cadenti di novembre: in arrivo lo sciame delle Leonidi

Ci attende una nuova pioggia di stelle cadenti questo weekend. A dare nuovo spettacolo nel cielo di novembre saranno le Leonidi.

Lo spettacolo delle stelle cadenti affascina da milioni di anni l’essere umano, il quale ha attribuito tradizionalmente alla loro visione un significato simbolico importante, quello di esprimere i desideri. In pochi sanno, però, che oltre alla celebre giornata di San Lorenzo, è possibile ammirare le stelle cadenti anche in altri periodi dell’anno. Uno di questi è proprio il weekend del 17- 18 novembre. Se si vogliono esprimere desideri questo è proprio il periodo giusto. A fare stare con il naso all’insù migliaia di persone, nella speranza di affidare alle stelle i propri sogni e desideri più profondi, saranno le Leonidi.

Le Leonidi sono uno dei più importanti sciami meteorici. Esse sono causate dalla Cometa Tempel-Tuttle, che durante il suo passaggio accanto al Sole, emette milioni di particelle che danno vita appunto allo sciame meteorico, visibile ogni anno intorno al 17 novembre. Le Leonidi devono il loro nome alla posizione del radiante, il punto cioè da cui sembrano provenire, localizzato nella costellazione del Leone.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

L’occasione più propizia per ammirare queste stelle cadenti sarà sabato 18 novembre dopo la mezzanotte, quando si verificherà il picco dello sciame, da 10 a 25 meteore all’ora. Uno spettacolo per il quale varrà la pena sfidare freddo, buio e stanchezza, ma che vi ripagherà. Certo non sarà ai livelli di qualche anno fa quando le Leonidi portarono una pioggia di oltre 1.000 meteore all’ora, né tanto meno sarà paragonabile allo spettacolo più grandioso delle Leonidi risalente al 1833 quando in cielo comparvero 72.000 meteore all’ora, ma ne varrà comunque la pena se avete dei desideri e dei sogni del cassetto, che hanno bisogno un po’ di fortuna per essere realizzati.