Meteo

METEO – Livello di preallarme su gran parte della Sicilia: la situazione scuole a Catania

La Protezione Civile ha diramato il bollettino meteo per il rischio idrogeologico relativo alla giornata di domani 16 novembre. La situazione risulta avversa su gran parte della Sicilia, soprattutto sul versante Orientale, dove è scattato il livello di preallerta (arancione).

L’avviso della Protezione Civile parla di precipitazioni “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati – Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto dell’Isola con quantitativi cumulati deboli“.

I venti saranno localmente molto forti (settentrionali), con i mari dei bacini dell’isola molto mossi. I rovesci saranno accompagnati da fenomeni di forte intensità e frequente attività elettrica, con possibili grandinate e forti raffiche di vento, con raccomandazioni di massima prudenza.  Anche l’umidità relativa toccherà punte de 95%, mentre le temperature si attesteranno tra i 12 e i 15°C di minima e massima rispettivamente.

Il preannunciato abbassamento delle temperature si riconduce ad Attila, la perturbazione che sta interessando le regioni adriatiche e meridionali, su cui è previsto un forte peggioramento dalle prossime ore.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le scuole della provincia catanese e l’Università degli Studi di Catania saranno regolarmente aperte, in quanto l’allerta è di tipo arancione (preallarme) e, come da prassi, i sindaci dei comuni non sono tenuti obbligatoriamente a chiudere i battenti dei plessi e delle strutture scolastiche.