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INSTAGRAM – Come avere un profilo di successo: guida al buon utilizzo degli hashtag

Instagram è il social network che ha contribuito alla nascita dei cosiddetti influencer, ovvero utenti con un gran numero di seguaci che, con  le loro foto di moda, beauty, design, food e tanto altro, hanno conquistato il web diventando personaggi popolari. La fama degli influencer è dovuta in primis anche ad un buon uso degli hashtag, cioè le parole chiave che contribuiscono ad arricchire la portata dei like e dei followers.

Tuttavia, al contrario di ciò che si pensa, non è facile utilizzare gli hashtag in modo strategico. Per aumentare il numero dei “mi piace” bisogna seguire un metodo ben preciso capace di raccogliere quanti più cuori e commenti possibili all’interno dei contenuti pubblicati. Per farlo occorre seguire sei semplici regole riportate qui sotto:

1. Hashtag pertinenti al contenuto della foto

Se la foto da voi pubblicata vede immortalato un tramonto, allora gli hashtag da usare dovranno essere pertinenti al contenuto della foto stessa (cioè tramonto, natura etc). L’utilizzo di parole chiave non pertinenti (come food, fashion nel caso della foto di un tramonto) andrà solo a vostro sfavore. Scegliete hashtag anche in altre lingue, in particolare inglese e spagnolo, per estenderne la visibilità.

2. La lunghezza degli hashtag 

Optate sempre per hashtag brevi e semplici e non lunghi ed incomprensibili. Ad esempio: #IloveNYC è molto più comune ed usato rispetto ad #IloveNewYorkCity

3. Scegliete quello più comune

Ricollegandoci al punto 2, è consigliata la scelta dell’hashtag più comune. Questo è visibile su Instagram stesso dal momento che il social mostra il numero dei post in cui quel determinato tag compare.

4. Non utilizzate troppi hashtag 

Aggiungere troppi tag, soprattutto quando si vuole attirare l’attenzione di più utenti, è considerato spam.

5. Non utilizzate lo stesso hashtag 

Fate attenzione a non utilizzare sotto la stessa foto due tag uguali, perché il database ne riconosce il filtro e di conseguenza annulla il potenziale di attrazione. Inoltre ricordatevi di distanziare gli hashtag l’uno dall’altro.

6. Profilo aperto 

Gli hashtag vi aiuteranno ad aumentare la visibilità solo se il vostro profilo Instagram è aperto.  In un profilo chiuso qualsiasi hashtag utilizzato non farà rientra la vostra foto o video tra i post più recenti e popolari.

Ecco qui un elenco degli hashtag più pertinenti ed utilizzati per ciascuna macro-categoria, che vi aiuteranno ad aumentare l’’engagement dei vostri followers.

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