Scuola

SCUOLA – Ecco le date delle prossime iscrizioni, esordiscono le prime superiori “abbreviate”

Via alle iscrizioni e via ai percorsi sperimentali abbreviati per le scuole superiori

Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2018/2019 saranno aperte a partire dalle ore 8 del 16 gennaio e si chiuderanno alle ore 20 del 6 febbraio. Si tratta di una procedura che riguarda oltre un milione e mezzo di ragazzi tra scuola primaria, media e superiore. Grande novità per ragazzi e famiglie:  il prossimo settembre sarà possibile scegliere un percorso sperimentale abbreviato, 4 anni al posto di 5, per le scuole superiori. 

Per iscriversi è necessario registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potranno accedere con le credenziali del gestore che ha operato il rilascio dell’identità. Iscrizione sarà on line per i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione regionali. Nelle scuole paritarie l’iscrizione on line continuerà ad essere facoltativa mentre rimane cartacea l’iscrizione per le scuole dell’infanzia. Per agevolare la scelta di una scuola che possa essere soddisfacente esistono dei portali molto utili in tal senso. Si tratta del portale “Eduscopio” (soprattutto per le scuole superiori) e del portale  “Scuola in Chiaro” che contiene i profili di tutte le scuole italiane e permette di consultare informazioni i che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro). 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nelle iscrizioni alla scuola dell’infanzia che dovranno essere cartacee hanno la precedenza tutti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018. È possibile iscrivere anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019 mentre non è consentita l’iscrizione di coloro che compiono il terzo anno dopo il 30 aprile 2019, anche nel caso in cui ci fossero i posti disponibili.  

Iscrizione on line per scuola primaria, media e superiore. Possono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018 ed è consentita l’iscrizione anche dei bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile 2019. Nella domanda d’iscrizione i genitori potranno indicare fino a tre scuole che rientrano nelle proprie preferenze. Per quanto riguarda le scuole medie, bisognerà scegliere tra le opzioni di orario settimanale di 30 o 36 ore, estendibili fino a 40 ore nel caso di tempo prolungato. Anche in questo caso sarà possibile indicare, in ordine di preferenza, tre scuole di maggiore gradimento.

Nella scelta delle scuole superiori sarà necessario indicare l’indirizzo di studio desiderato e, anche qui, le tre scuole preferite. La novità principale consiste nella possibilità di scegliere tra uno dei cento percorsi abbreviati sperimentali che verranno attivati sia nei licei che negli istituti tecnici.