Catania

CATANIA – Metro, imbrattano muri fermata Stesicoro: videosorveglianza li inchioda

Il video dell’ennesimo episodio di inciviltà nei confronti dei beni pubblici, stavolta non impunito.

Avevano già fatto notizia, lo scorso 8 novembre, i poveri muri della stazione San Nullo, imbrattati con i simboli e le scritte più volgari, un dolore per gli occhi e per il cuore degli usufruenti della metropolitana: neanche sette mesi e già urgentemente ripulite, nel tentativo di dare alla neonata stazione il decoro che merita.

Si sperava fosse un caso isolato, ma purtroppo non lo è stato: nei giorni scorsi, infatti, durante la notte un gruppetto di ragazzi si è avvicinato alla stazione Stesicoro chiusa e uno di loro, armato di bomboletta spray, ha imbrattato il muro della nuovissima stazione, inaugurata neanche un anno fa. Un altro sfregio, un’altra vergogna per la comunità, che si trova ancora una volta a fronteggiare situazioni che non dovrebbero più accadere.

Fortunatamente, stavolta si hanno nomi e volti: come FCE ha ricordato sulla propria pagina facebook, infatti, le stazioni sono sorvegliate 24 ore su 24. L’azienda ha inoltre pubblicato il video della vergognosa azione, per mostrarlo alla comunità che, ogni giorno di più, si avvicina all’utilizzo costante della metropolitana per gli spostamenti, accantonando i mezzi propri. Ciò ha scatenato un sentimento di indignazione comune: come possono avvenire, in una città che sta andando avanti sempre di più, fatti di tale ignoranza e mancanza di rispetto per i beni comuni? Come può Catania divenire una “città del domani”, se una parte di essa, piccola ma influente, resta ferma nella sua passività distruttiva? Cosa dovrebbe mostrare la città etnea a chi la visita?

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Naturalmente, l’amministrazione si è già attivata per far ripulire la stazione. Si spera che, con una sorveglianza attiva, episodi come questo non avvengano più e che possano essere giustamente valorizzati beni di tale importanza.

A proposito dell'autore

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.