Arte

CATANIA – Bellini Festival: concerto gratuito in piazza Duomo

Il 3 novembre si concluderà a Catania il “Bellini Festival”, nel giorno esatto del 216° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini. Un programma ricco fatto di concerti, incontri e manifestazioni è stato stilato per arricchire la giornata. 

 

Arriva alla sua nona edizione il Festival Belliniano ideato dal regista e scenografo Enrico Castiglione, inaugurato a Taormina e che quest’anno ha visto come spettacolo d’apertura la Bohème di Puccini.

Dopo i concerti dedicati alla musica di Bellini, il balletto Don Chisciotte organizzato dal Bellini Junior Ballet, i concerti di Renato Zero e Mannarino e molti altri eventi, il Bellini Festival vede la sua giornata conclusiva nella città natale del celebre compositore. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La maratona Belliniana inizierà alle ore 10:00 al Grand Hotel Excelsior in piazza Giovanni Verga con la presentazione della giornata; Proseguirà poi con l’intervento del critico cinematografico e storico del cinema Franco La Magna, che interverrà sull’argomento della presenza di Bellini nel cinema muto ai giorni nostri. Seguiranno inoltre proiezioni cinematografiche ed interventi di numerosi ospiti.

Anche il pomeriggio comprende diversi eventi, tra i quali la proiezione del film Oblomov (1979) di Nikita Mikhalkov, preceduto da un dibattito ed una presentazione moderata da Franco La Magna.

Ma sarà la sera a partire dalle 20.30 che si terrà l’evento clou della giornata, il concerto conclusivo che chiuderà questa edizione. Con il Duomo di Catania a fare da cornice all’importante evento,  ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, il concerto offerto in omaggio a Vincenzo Bellini  sarà inoltre dedicato alla memoria del Mons. Nunzio Schilirò, scomparso lo scorso anno, fondatore della “Cappella Musicale del Duomo di Catania”. Il concerto vedrà esibirsi artisti di fama internazionale come il soprano Gonga Dogan, il tenore Filippo Micale ed il baritono Giovanni Di mare.

La città etnea si prepara dunque a vivere una giornata dedicata interamente all’omaggio di uno dei suoi più illustri cittadini, ed il programma a lui dedicato mostra come Catania ed i catanesi celebrino personaggi come Bellini che hanno dato dignità e spessore ad una città ricchissima e capace di segnare profondamente il panorama culturale siciliano, italiano ed internazionale.