Concorso docenti 2018: acquisizione 24 CFU per dottorandi

Recentemente i sindacati hanno discusso sulle modalità di acquisizione dei 24 cfu requisito per l’accesso al concorso docenti 2018 per i dottorandi, chiedendo l’acquisizione gratuita o comunque parità di acquisizione. 

Pochi giorni fa il Miur ha trasmesso una nota di chiarimento in cui è inclusa anche la situazione dei dottorandi di ricerca: essi potranno acquisire i 24 CFU in materie antropo-psicopedagogiche durante lo svolgimento del loro lavoro, purché i percorsi formativi non ostacolino la loro ricerca e le attività didattiche, se previste. Non vengono esplicitati i costi né l’eventuale gratuità a loro riservata, pertanto per maggiori chiarimenti bisognerà attendere gli specifici bandi pubblicati dalle varie università. Si ricordi comunque che alcune università, come quella di Pisa, hanno già attivato percorsi formativi dei 24 CFU in forma gratuita per i dottorandi.

Articoli simili

Advertisement

Leggi articolo precedente:
Concorso Polizia di Stato 2017: pubblicate graduatorie

Pubblicata la graduatoria e del Concorso Polizia di Stato 2017. Il concorso si era svolto ad agosto ma la graduatoria...

Chiudi