Tecnologia e Social

FACEBOOK – Novità nei video: è sfida aperta con YouTube

Se non siete soddisfatti della risoluzione dei video su Facebook, state tranquilli! In arrivo la risoluzione 4K.

 

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Facebook sta pensando di concedere la possibilità di caricare i video con risoluazione 4K da quando è entrato in competizione, almeno da questo punto di vista, con il servizio di video sharing YouTube. Bisogna che i vari youtuber trapiantati su Facebook abbiano a disposizione una migliore risoluzione così da accattivarsi il like di qualche follower in più, che non guasta mai, sia per aumentare la propria visibilità nel mondo del web sia di conseguenza per guadagnare di più.

Da tempo, oramai, Facebook riesce a “rubare” spettatori e creator spostando l’attenzione verso la piattaforma di Menlo Park a discapito di Google. Era inevitabile che chiunque avesse già un profilo Faecbook, vi portasse all’interno anche le creazioni da YouTube. Doppi profili, doppi like! Facebook allora non si ferma a concedere il caricamento di video sul social, ma si migliora per rendere ancora più emozionante la visione da parte degli utenti. L’idea è la seguente: distibuire il supporto al video con risoluzione 4K, compito che spetta agli ingegneri al cospetto di Mark Zuckerberg. In questi giorni dunque potrebbe succedere di trovare tra le opzioni di upload, sul social, la possibilità di utilizzare video in 4K grazie all’integrazione dello standard “UHD-1” (Ultra-High-Definition).

In realtà solo un gruppo selezionato di pagine del social ha questa possibilità, ma in poche settimane il formato sarà esteso anche ad altri account per poi venir reso disponibile a livello globale entro qualche mese. Formato 4K, già noto da marzo 2015 a chi utilizza YouTube come piattaforma su cui mostrare i propri contenuti digitali, e addirittura nulla di nuovo per la piattaforma video Big G che ci aveva già pensato nel 2010 e afferma:

“Nel 2010 abbiamo abilitato il supporto ai video 4K per la prima volta in assoluto. Da allora, milioni di filmati sono stati caricati a questa incredibile risoluzione, rendendo YouTube la più grande libreria di clip Ultra HD online. Oggi siamo orgogliosi di annunciare che portiamo i video 4K ad un nuovo livello, con il supporto per il live streaming in ultra HD, sia per i filmati standard che per quelli a 360 gradi”.

 

A proposito dell'autore

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.