CATANIA – Anche quest’anno ritorna Startup Weekend, l’evento sostenuto da Google

Quest’anno l’Università degli Studi di Catania supporterà l’organizzazione dell’evento Startup Weekend Catania #SWCatania17 che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre presso i locali di Città della Scienza, in via Simeto 23. 

L’evento è sostenuto da Google attraverso il programma Techstars che si basa sulla formula dall’idea all’impresa in un weekend. Infatti, nelle 54 ore di attività si lavorerà su un tema centrale: SMART City, con particolare attenzione alle tre verticali: mobilità, energia e rifiuti. 

Obiettivo principale sarà quello di capire cosa c’è dietro il mondo delle start up grazie al supporto di mentor e coach di caratura nazionale ed internazionale, agli speaker, si punta allo sviluppo di progetti innovativi, trasformando idee in opportunità di impresa e business.

Il programma di  Startup Weekend si articolerà in tre giornate: la giornata di venerdì pomeriggio, in cui i partecipanti esporranno le proprie idee e cercheranno di convincere gli altri ad unirsi al proprio team.
La sera stessa verranno votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, con la formazione di team sulla base degli interessi delle singole persone. Le idee da presentare dovranno essere a uno stadio iniziale: l’obiettivo del weekend sarà capire come funziona il mondo delle startup e costruire un team unendo competenze diverse.

Il sabato e la domenica saranno invece giorni dedicati allo sviluppo, alla validazione delle idee, allo studio dei progetti, cercando di renderli poi concreti e con la possibilità di confrontarsi con una straordinaria selezione di coach: imprenditori di successo e tecnici esperti che metteranno il loro tempo e la loro esperienza a disposizione di Startup Weekend.

La domenica pomeriggio, i vari team presenteranno i progetti che saranno poi giudicati da una giuria di esperti composta da imprenditori ed investitori che, in alcuni casi, potrebbero avviare un rapporto di interesse.
Chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, di crescere, di acquisire nuove conoscenze e migliorare le proprie soft skills non può perdere un’occasione del genere.

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti sull’evento tramite i canali social di Startup Weekend Catania con l’hashtag ufficiale #SWCatania17​!

Articoli simili

Advertisement

Leggi articolo precedente:
STASERA IN TV – La programmazione di martedì 24 ottobre

Grande serata quella di oggi, destinata a tutti i cinefili che vogliono trascorrere la il dopo cena a casa. Infatti,...

Chiudi