CATANIA – Ritorna il Bellini Festival, l’evento in memoria del 216 anniversario

Si terrà a Catania il 3 novembre, nel 216 anniversario della nascita del maestro Vincenzo Bellini, la manifestazione di chiusura del Bellini Festival, con un programma ricco di eventi che occuperanno l’intera giornata.

Vincenzo Bellini.

Il festival, giunto già alla sua nona edizione, comincerà la sua giornata conclusiva con la presentazione al Grand Hotel Excelsior alle ore 10; sarà presente anche il critico cinematografico e storico dell’arte Franco La Magna, che prenderà parte alla conversazione sull’artista catanese. In seguito, a partire dalle 11, verrà proiettato il film di montaggio su Vincenzo Bellini nel cinema (dal 1935 a oggi) e alle 12 la conversazione proseguirà con alcune proiezioni di varie interpretazioni della «Casta Diva» tratta da Norma, che porrà fine agli eventi mattutini.
Il fitto programma della giornata riprenderà il pomeriggio, ore 17 ancora al Grand Hotel Excelsior, con la proiezione del film Oblomov di Nikita Mikhalkov. Al film precederà un dibattito e una presentazione moderata da Franco La Magna, mentre il gran finale si terrà al Duomo di Catania, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, e consisterà nel tradizionale concerto che concluderà la giornata del tre novembre.

Il concerto di chiusura, inoltre, verrà dedicato alla memoria di mons. Nunzio Schilirò, fondatore e maestro della «Cappella Musicale del Duomo di Catania», scomparso l’anno passato e protagonista di tanti concerti del Festival Belliniano diretto da Enrico Castiglione.

Articoli simili

Advertisement

Leggi articolo precedente:
CATANIA – Bianco annuncia: “Arrivati i cinque bus acquistati dall’ATM di Milano”

Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha annunciato tramite il suo profilo Facebook l'arrivo di 5 bus acquistati dall'Atm di...

Chiudi