Tecnologia e Social

WHATSAPP – Occhio alle app fake che invadono il Play Store

Decine di applicazioni false si aggirano da qualche giorno all’interno del Play Store, motivo per cui si raccomanda massima attenzione prima di attivare il download di WhatsApp per Android.

L’obiettivo è sempre lo stesso: ingannare i malcapitati. Da un po’ di tempo, cercando all’interno dell Play Store l’applicazione WhatsApp per Android ci si ritrova dinanzi agli occhi una serie di app che sembrano uguali tra loro e tutte apparentemente create da WhatsApp Inc. Guardando più attentamente però si scorge come la dicitura sia un po’ diversa tra le app, infatti si trovano: WhatsApp Inc.,., WhatsApp Inc.’, WhatsApp Inc. ,, WhatsApp Inc.!, e WhatsApp Inc.° L’inganno è dunque dietro l’angolo, per cui è consigliato prestare molta attenzione alle app e selezionare quella giusta, cioè l’applicazione ufficiale di instant messaging, prima di avviare un download.

Tutte le altre app, simili all’unica originale, rappresentano solo dei cloni che potrebbero nascondere malware o altri stratagemmi con l’obiettivo di truffare gli utenti con dispositivi Android. Coloro i quali hanno da poco acquistato uno smartphone e dunque stanno per scaricare WhatsApp per Android dovranno avere cura nella scelta delle app, almeno fino a quando il problema non sarà del tutto risolto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Non ci si spiega come mai Google approvi un numero così elevato di applicazioni con lo stesso nome ma proposte da compagnie con nomi così evidentemente simili tra di loro. Nel caso di approvazione automatica, inoltre, ci si aspetterebbe una maggiore reattività da parte di una presunta intelligenza artificiale. Nessun fake invece per le app di WhatsApp destinate agli utenti iOS.

A proposito dell'autore

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.