Video virali

La Sicilia in un nuovo ed emozionante video contro i pregiudizi

Gli stereotipi, quando ampiamente condivisi, possono diventare difficili da sconfiggere. Un fenomeno che la Sicilia conosce bene. Da sempre per lo più ricordata per i suoi aspetti negativi, non d’altra parte difficile vederne le bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche per gli occhi interessati a scoprire quest’isola affascinante. Un giovane artista, emigrata a Roma, ripercorre queste tematiche attraverso un video emozionale per omaggiare la Sicilia, la sua terra d’origine.

Due minuti di immagini che mostrano il lato bello della Sicilia, quegli aspetti che mancano quando si parte via da questa terra e quelle bellezze di cui si parla agli amici di altri parti del mondo quando ci si è trasferiti fuori da quest’isola di mare, fuoco e miti. È questo il contenuto del video di Carmen Munafò. L’artista siciliana, che ha condotto gli studi universitari a La Sapienza e adesso lavora a Roma, ha omaggiato la Sicilia mostrando in un breve video assaggi della storia, della cultura, delle tradizioni gastronomiche e folkloristiche della nostra terra. 

Il video inizia citando lo scrittore e giornalista Pino Aprile, quando scriveva: “Ogni battaglia contro pregiudizi universalmente condivi è una battaglia persa”una frase cruda quanto vera, ma che può essere letta anche come un “problema in cerca di soluzione”. E la sequenza di immagini successive sembra voglia essere una risposta ai tanti pregiudizi negativi che ruotano attorno alla Sicilia. La soluzione si concretizza con la creazione di nuovi pregiudizi, questa volta positivi, che la Mugno mostra attraverso le sue riprese girate in Sicilia, accompagnate da hashtag, proposti come parole chiave, una sorta di  nuovo vocabolario per mostrare un’immagine diversa e una nuova, brillante “opinione diffusa” sulla Sicilia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!