Università di Catania

UNICT – Cybersecurity 4.0: seminario sulla sicurezza del web

Vector of Business And Security

“Cybersecurity 4.0. L’Ateneo e la next generation di esperti della Sicurezza Informatica” questo il titolo del seminario promosso dall’Ateneo in unione con Ricca IT, Business Partner IBM.

La giornata sarà dedicata alla formazione culturale. Istituzioni, gli utenti e  i fornitori  avranno modo di  confrontarsi sull’offerta relativa all’ambito  tecnologico  correlato con la sicurezza IT e sulle possibili proposte di programmi di sicurezza, sempre offerte dalla IT.

La conferenza avrà luogo mercoledì 26 ottobre, presso l’auditorium di Villa Citelli (Via Tomaselli, 31). Ad aprire il congresso sarà il prof. Sergio Palazzo, presidente del Centro per i sistemi di Elaborazione e le Applicazioni scientifiche e didattiche dell’Ateneo (C.E.A.), delegato da e in rappresentanza del Rettore Francesco Basile.

A seguire il prof. Giampaolo Bella, del dipartimento di Matematica e Informatica parlerà delle  “Competenze in Cyber Security – Sviluppare la prossima generazione di esperti Cyber Security”, ed il dott. Domenico Raguseo, IBM Security Manager of Europe Technical Sales and Solutions, con un intervento sull’argomento “Cybercrime in Europa, casi e trend”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Esporranno poi i propri interventi il dott. Marcello La Bella, dirigente della Polizia Postale di Catania, che discuterà de “I nuovi attacchi e l’attività della Polizia Postale a protezione delle infrastrutture critiche”, il dott. Fausto Nigioni (IBM Security Services) con una relazione su “Overview sulla nuova normativa GDPR e percorsi verso la conformità”. Infine Domenico Raguseo  illustrerà “Come le tecnologie cognitive possono migliorare le capacità di difesa”. Nel pomeriggio, invece, sarà attivo un laboratorio “HackingLab” volto a sventare e riconoscere i possibili pericoli di un attacco hacker.