Arriva l’asteroide Lucaparmitano: omaggio all’astronauta catanese

Luca Parmitano non sarà più solo il nome dell’astronauta catanese, ma anche quello di un asteroide. 

Meglio conosciuto come 1993 TD 37627, l’asteroide ha un’età di 4,5 miliardi di anni, un diametro di  5 chilometri e, all’incirca in meno di 4 anni, gira attorno al sole. L’Internazional Astronomical Union’s Minor Planet Centre ha deciso che da adesso si chiamerà Lucaparmitano, come il noto astronauta catanese. L’asteroide è stato infatti scoperto da Silvano Casulli, astronomo italiano, che ha proposto di dedicarlo a Parmitano. 

“È un regalo meraviglioso, per il quale mi sento onorato. – ha commentato Luca Parmitano su Twitter –  Sono davvero grato a Casulli per aver pensato a me. Non riesco a non pormi domande su questo asteroide, sempre in movimento e così lontano dal nostro mondo. Come sarebbe starci sopra? Cosa vedrei? Quante albe e tramonti potrei vedere da questo piccolo mondo in un giorno? So che non potrò mai viaggiare fino a lì, ma da un centro punto di vista già mi ci trovo”.


Articoli scritti dalla Redazione.

Advertisement

Leggi articolo precedente:
CATANIA – Metro: dove e quando rinnovare l’abbonamento universitario

A partire da lunedì 2 ottobre sono cambiate le tariffe e le formule di abbonamento FCE, applicate ai servizi metropolitani:...

Chiudi