CATANIA – Giornata FAI d’Autunno: i siti aperti al pubblico

Un evento per valorizzare e promuovere il nostro territorio: il FAI ha organizzato una giornata in cui sarĂ  possibile visitare a Catania ben quattro tesori della nostra cittĂ .

Nel 2017, la Sicilia e, in particolare, Catania si è riconfermata regina indiscussa tra le mete turistiche in Italia. Orde di turisti francesi, inglesi, russi, spagnoli, americani l’hanno scelta come meta, lasciandosi affascinare dalla miriade di luoghi che la nostra isola – coniugando arte, cultura e itinerari naturalistici – offre.

Un’occasione imperdibile per visitare alcuni dei luoghi più belli e caratteristici della nostra Città è offerta dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – che organizza una giornata, prevista per domenica 15 ottobre 2017, che valorizza e promuove il patrimonio culturale del nostro Paese. Si tratta della Giornata FAI d’Autunno che coinvolge 185 città italiane e più di 600 luoghi di interesse tra chiese, palazzi, castelli, teatri e quartieri cittadini. In tutta la Sicilia saranno 50 i siti d’interesse aperti al pubblico.

A Catania, in particolare, saranno 4 i siti aperti al pubblico in occasione della giornata: la Badia di Sant’Agata, il museo Diocesano, San Nicolò l’Arena e Sant’Agata la Vetere (riservata ai soci FAI). All’interno della Badia di Sant’Agata, tra l’altro, saranno aperti al pubblico i nuovi camminamenti che daranno la possibilità ai visitatori di osservare la città dall’alto. Per l’occasione, saranno i ragazzi delle scuole superiori e alcuni volontari a guidare i visitatori alla scoperta di questi quattro gioielli. Per quanto riguarda le tre chiese, San Nicolò l’Arena che sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; Badia di Sant’Agata dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20:30; Sant’Agata la Vetere dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; mentre il museo Diocesano sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L’evento, che mira a raccogliere fondi per la salvaguardia del territorio, prevedrà un contributo libero che potrà variare dai 2 ai 3 euro in base al luogo. Sul sito del FAI è possibile trovare tutte le informazioni sulla giornata e sul concorso fotografico lanciato su Instagram con l’hashtag #midivertoconlabellezza.

Leggi anche Giornata FAI d’Autunno: l’elenco completo dei luoghi visitabili in Sicilia.

UNIME – Condannati 12 professori: avevano cercato di pilotare concorso

Concorso pilotato all'UniversitĂ  di Messina: condannati 12 professori a risarcire l'Ateneo.  Condannati 12 professori dell'UniversitĂ  di Messina che avevano tentato...