CATANIA – “Clean up the world”: pulizia straordinaria in piazza Federico di Svevia

Arriva anche a Catania “Puliamo il mondo”, una delle più celebri iniziative per la tutela dell’ambiente, promossa in Italia da Legambiente.

“Puliamo il mondo”, conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, è una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono ogni anno liberati dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Anche quest’anno il comune di Catania ha aderito all’iniziativa, scegliendo, in comune accordo con l’Assessorato all’Ecosistema Urbano d’intesa e con  l’Assessorato alla Scuola, Piazza Federico di Svevia, come luogo in cui si svolgerà la manifestazione. Paliamo della piazza dove si trova uno dei gioielli di Catania, il Castello Ursino. Alla manifestazione che si terrà giorno 20 ottobre dalle 9.30 alle 12.30, parteciperanno gli Istituiti Scolastici Battisti, Dusmet/Doria e Tempesta con una rappresentanza di alunni della scuola secondaria di primo grado, i quali, muniti di pettorine o cappellini distintivi, svolgeranno un’attività di sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto e al recupero ambientale, effettuando un intervento di pulizia della piazza e delle zone limitrofe.

Articoli simili

Advertisement

Leggi articolo precedente:
Giornata FAI d’Autunno: l’elenco completo dei luoghi visitabili in Sicilia

Valorizzare e promuovere il territorio: il FAI organizza una giornata in cui sarà possibile visitare e scoprire tantissimi luoghi in...

Chiudi