Eventi

CATANIA – “Clean up the world”: pulizia straordinaria in piazza Federico di Svevia

Castello Ursino

Arriva anche a Catania “Puliamo il mondo”, una delle più celebri iniziative per la tutela dell’ambiente, promossa in Italia da Legambiente.

“Puliamo il mondo”, conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, è una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono ogni anno liberati dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Anche quest’anno il comune di Catania ha aderito all’iniziativa, scegliendo, in comune accordo con l’Assessorato all’Ecosistema Urbano d’intesa e con  l’Assessorato alla Scuola, Piazza Federico di Svevia, come luogo in cui si svolgerà la manifestazione. Paliamo della piazza dove si trova uno dei gioielli di Catania, il Castello Ursino. Alla manifestazione che si terrà giorno 20 ottobre dalle 9.30 alle 12.30, parteciperanno gli Istituiti Scolastici Battisti, Dusmet/Doria e Tempesta con una rappresentanza di alunni della scuola secondaria di primo grado, i quali, muniti di pettorine o cappellini distintivi, svolgeranno un’attività di sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto e al recupero ambientale, effettuando un intervento di pulizia della piazza e delle zone limitrofe.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com