Università di Catania

UNICT – Incipt/Imparare meglio: lezioni a Scienze Umanistiche

Domani, venerdì 13 ottobre a partire dalle ore 10.00, si svolgeranno presso l’aula magna “Santo Mazzarino” e nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini (piazza Dante 32, Catania)  il ciclo di lezioni “Incipit / Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario” dedicate alle matricole dell’a.a. 2017/18.

L’appuntamento è per gli studenti del dipartimento di Scienze umanistiche (Disum) che saranno accolti dai presidenti dei corsi di laurea in “Beni culturali” (Mariarita Sgarlata), “Filosofia” (Giovanni Camardi), “Lettere” (Sergio Cristaldi), “Lingue e culture europee euroamericane e orientali” (Renata Gambino), “Scienze e lingue per la comunicazione” (Giovanna Marina Alfonzetti).

La lezione introduttiva, dal titolo “I nostri ferri del mestiere e l’organizzazione dei saperi”, è a cura del prof. Marco Mazzone (Filosofia del linguaggio).

Nel corso delle lezioni la matricola verrà invitata a riflettere su temi quali la responsabilità e la motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l’importanza della pianificazione, il ruolo della memoria e dei tempi di attenzione, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, il funzionamento del sistema universitario e della didattica, oltre a indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio (umanistico, sociale ed economico, scientifico, teorico, applicato).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nei giorni e negli orari degli incontri del ciclo “Incipit” le lezioni del primo anno saranno sospese.