Erasmus

Erasmus Day, le città italiane festeggiano i trent’anni della nascita del progetto

In occasione del trentesimo anniversario del progetto tanto amato dagli studenti di tutt’Europa, le città italiane si preparano a festeggiare con conferenze, concerti e molti altri eventi in programma.

Il 13 e 14 ottobre in moltissime città italiane si svolgeranno eventi di ogni genere per celebrare la fondazione del progetto Erasmus+. A prendere parte alle celebrazione dei trent’anni del programma non saranno soltanto scuole e università, ma anche associazioni, comuni, centri d’Informazione sull’Europa e uffici scolastici regionali, i quali hanno accolto l’iniziativa dell’Agenzia nazionale Erasmus+, organizzando eventi che possano dare visibilità e avvicinare le realtà territoriali alle potenzialità europee.

L’iniziativa, pensata con la collaborazione dell’agenzia francese Erasmus, otterrà la partecipazione e collaborazione anche di Spagna e Germania, e toccherà moltissime città italiane da Nord a Sud, tra le quali Catania, Ragusa, Napoli, Pisa, Bologna, Milano, Ferrara, Padova e altre ancora. Tra gli eventi in programma sarà possibile prender parte a conferenze, concerti, spettacoli teatrali, mostre d’arte, sfilate di moda, giornate di accoglienza, momenti di formazione per gli insegnanti e, in special modo, si potrà assistere alle testimonianze degli studenti che hanno vissuto, o stanno vivendo, un periodo di mobilità all’estero.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Capitale italiana delle giornate Erasmus sarà Perugia, che ospiterà diversi eventi. Ma le celebrazioni si sposteranno anche oltre i confini nazionali, con l’Agenzia Erasmus+ Indire che porterà in concerto in Francia l’Orchestra Erasmus, composta da quaranta studenti di conservatori e istituti musicali italiani, i quali si esibiranno a Strasburgo.

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale di Erasmus+ o cercare l’evento su Facebook.

A proposito dell'autore

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.